Il cimitero delle auto era fuorilegge

discaricada lasicilia.it
Una mega discarica di oltre seimila metri quadri è stata posta sotto sequestro dagli agenti della polizia provinciale etnea e della polizia di Stato alle porte del centro storico. In contrada Sieli Incarrozza gli agenti hanno individuato l'appezzamento di terreno che era stato adibito abusivamente allo smantellamento delle auto senza alcuna autorizzazione amministrativa ed ambientale da parte degli enti preposti.
Alla vista degli agenti si è presentato un vero e proprio "cimitero" di autovetture che venivano smontate pezzo a pezzo senza alcuna specifica precauzione e le varie parti poi venivano vendute a privati che ne facevano richiesta per sistemare le proprie autovetture danneggiate da incidenti.

Una vera e propria attività di autodemolizioni esercitata in spregio alle più elementari precauzioni ambientali dal momento che dallo smantellamento delle autovetture si ricavano oli che debbono essere smaltiti con particolare cura, essendo rifiuti speciali che possono inquinare anche le sottostanti falde acquifere.
Inoltre le parti smontate e pronte per essere nuovamente immesse sul mercato venivano lasciate a cielo aperto, diventando loro stesse fonte di inquinamento per il terreno sottostante. Dopo aver sottoposto a sequestro tutta l'area gli agenti hanno denunciato a piede libero il gestore dell'impianto, un uomo di 58 anni, residente nel centro etneo che oltre a non osservare le leggi ambientali aveva intrapreso una lucrosa attività commerciale ed adesso dovrà rispondere alla magistratura del reato di gestione dei rifiuti non autorizzata.

Il sito su cui è avvenuto il sequestro che si trova nella zona a sud del centro storico, a ridosso della discarica dei rifiuti solidi urbani di Tiritì, proprio al confine con Motta S. Anastasia, da oltre venti anni è stato utilizzato per l'impianto di attività di demolizione di autovetture poiché il costo basso del terreno al metro quadro, ha incentivato questo tipo di attività che sorgevano spontaneamente senza la realizzazione di impianti di smaltimento o superficie coperta dove poter mettere a riparo dalle intemperie i pezzi smontati.

tags: