IL CARNEVALE DI MISTERBIANCO OSPITE IN PUGLIA

COMUNICATO STAMPA del 9 luglio 2009

Trasferta estiva per il “Carnevale dei costumi più belli di Sicilia”. Da domani venerdì 10 a martedì 14 luglio, una delegazione di 36 costumi sarà ospite in Puglia dei carnevali di Putignano, Crispiano e Alberobello. Ad accompagnare le maschere ci saranno rappresentanti, scenografi e costumisti delle sei associazioni del carnevale di Misterbianco. Oltre alle sfilate, occasioni di confronto con le maestranze di altri cinque comuni italiani per uno scambio di conoscenze e tecniche realizzative.

«Misterbianco – hanno detto il sindaco Ninella Caruso e l’assessore ai Grandi eventi Franco Galasso – ritorna sulla scena del carnevale estivo d’Italia e propone i meravigliosi costumi per fare ammirare le creazioni del nostro paese. L’invito a partecipare alle manifestazioni estive in Puglia è l’ulteriore conferma di quanto il carnevale di Misterbianco continui, di anno in anno, a crescere di livello e ad essere sempre più apprezzato».

Il programma prevede sabato 11, a Putignano (in provincia di Bari) la partecipazione all’evento “Farinella d’estate” insieme con i gruppi di Tricarico, Villaliterno, Crispiano, Alba Adriatica e Castrovillari. Il gruppo sarà anche ospite dei famosi “cartapestai” e carristi di Putignano, dove si confronteranno esperienze e tecniche nel settore dei movimenti articolati dei carri carnevaleschi. Domenica 12, la sfilata nel centro storico di Crispiano, a pochi chilometri da Taranto e lunedì 13 tra i “trulli” di Alberobello.

Il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso, intanto, ha nominato la commissione tecnica che entro il 30 luglio approverà i progetti presentati dalle sei associazioni in concorso e assegnerà il primo contributo di partecipazione all’edizione 2010. La commissione tecnica è così composta: Sebastiano Palmeri e Giuseppe Marchese (ufficio tecnico comunale), Giuseppe D’Angelo (ingegnere), Maria Grazia Puglisi (architetto), Giuseppe Bruno (geometra), Filippo Trovato (fabbro), Francesco Messina (falegname), Orazio Arcifa (elettricista), Giuseppe Motta (carpentiere). Da quest’anno è stata inserita la figura dello scenografo: è Alessandro Lanzafame. I sei gruppi parteciperanno all'edizione 2010 con questi temi: “Alfabeto danzante” (Campanazza), “Mercante in fiera” (Escopazzo), “L’apparenza inganna” (La Burla), “Di fiore in fiore” (La Smorfia), “I vini” (Re Carnevale) e “Las Vegas” (Venezia).

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: