Domani ore 10,30 conferenza stampa dei due comuni di Mistebianco e Motta S. Anastasia e dei Comitati NO DISCARICA

Comune di MisterbiancoSi terrà domani alle ore 10,30 in sala giunta del Comune di Misterbianco la conferenza stampa del sindaco Nino Di Guardo e del Comitato NO DISCARICA che ha avuto l'adesione anche del comune di Motta S. Anastasia.

Stamani il sindaco Di Guardo ha preso parte alla conferenza dei servizi all'assessorato regionale all'Energia a Palermo, ribadendo il proprio no al rinnovo dell'autorizzazione del 2009 ritenuta illegittima e depositando oltre alla copia della denuncia presentata alla Procura della Repubblica nei giorni scorsi anche una propria memoria dettagliata sulla vicenda che illustra le motivazioni per cui la discarica non può avere il rinnovo dell'autorizzazione oltre a depositare una memoria dei Comitati NO DISCARICA che stamani hanno protestato con un sit in davanti l'ingresso dell'assessorato.

“Il dato politico più importante – ha detto il sindaco Nino Di Guardo – è il nuovo scenario venuto alla luce stamani dove entrambi i comuni hanno ribadito la propria contrarietà al rinnovo dell'autorizzazione.”

Nel corso della riunione, alla luce del provvedimento del Consiglio di Giustizia amministrativa, che ha ribaltato la decisione del Tar Catania, i rappresentati dell'OIKOS hanno annunciato che presenteranno un ulteriore progetto e la conferenza dei servizi è stata aggiornata al prossimo maggio.

Nel corso dell'incontro il sindaco Di Guardo ha fatto presente che essendo l'Oikos colpita da interdettiva della Prefettura di Catania, non può ottenere il rinnovo dell'autorizzazione.

Questo ed altri problemi saranno domani affrontati nel corso della conferenza stampa per predisporre una azione sinergica, anche sul piano legale, dei due comuni e dei Comitati NO DISCARICA per contrastare l'azione in attesa che il CGA si pronunci nel merito della vicenda.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: