DOMANI A MISTERBIANCO EVENTO MODA DINASTIE

COMUNICATO STAMPA del 4 settembre 2009

Ritorna l’appuntamento con l’alta moda a Misterbianco. Domani, sabato 5 settembre, alle 21, piazza Mazzini, ospiterà la settima edizione di “Dinastie”, organizzata dall’assessorato ai Grandi eventi del comune di Misterbianco in collaborazione con lo “Studio Ferrera”.

L’evento moda premia stilisti di fama internazionale e nomi emergenti italiani e siciliani, oltre a conferire un particolare riconoscimento alle famiglie siciliane che si sono distinte nel campo delle professioni. Quest’anno sarà premiata la famiglia messinese Marullo. Per lo spazio dedicato alla moda, sulla passerella le collezioni degli stilisti Chiara Boni e Camillo Bona. Sfileranno anche le creazioni di Gabrile Lotà, la collezione “Riflessi di Luna” della maison Addamo e gli abiti ispirati alla Medusa di Concetta Maccarrone, giovane stilista dell’Accademia Euromediterranea di moda e costume di Catania. Momenti di danza con Caterina Rago, ètoile internazionale della “Martha Graham Dance Company” di New York. Ospiti anche il tenore Filippo Micale che canterà “E lucevan le stelle” per celebrare i 110 anni della Tosca di Puccini e il “Nessun Dorma” dalla Turandot e l'attrice Serena Iansiti, Lavinia in Centovetrine che leggerà alcuni brani sulla storia della famiglia Marullo.

«L’appuntamento con Dinastie - ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso - è il fiore all’occhiello della rassegna estiva per i cittadini e per i visitatori che ogni anno accolgono con interesse il cartellone proposto dall’amministrazione. L’alta moda nel cuore storico di Misterbianco è un momento culturale importante che si riconferma anche quest’anno come riconoscimento alla bravura e alla creatività di affermati e giovani e stilisti e alle famiglie simbolo della tradizione italiana».

«Anche quest’anno – ha detto l’assessore ai Grandi eventi Franco Galasso – Dinastie è un importante veicolo di promozione sociale e culturale per il territorio. Questo evento che coniuga brillantemente moda, arte, musica e spettacolo è un’occasione di sviluppo per Misterbianco».

Nell’ambito di Dinastie dunque la volontà di raccontare il ruolo di importanti famiglie nella realtà italiana. Nelle passate edizioni sono state premiate alcune delle più note famiglie siciliane i Florio, gli Alliata di Villafranca, i Ventimiglia, i Ferrera, gli Scammacca del Murgo e i Marconi. Quest’anno, verrà raccontata la storia della famiglia Marullo di Messina. A ritirare il premio sarà il conte Carlo Marullo di Condojanni, principe di Casalnuovo, avvocato e docente universitario. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla distribuzione dei reddito nazionale e sui problemi monetari, insegna all’Università di Messina. Ha ricoperto nell’Ordine di Malta le funzioni di ministro delle Finanze, delle Poste, ambasciatore osservatore permanente presso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, capo del Governo e ministro degli Esteri e incaricato degli Affari Speciali del Gran Magistero dei Sovrano Militare Ordine di Malta. Rettore dell’Accademia Internazionale Melitense ne ha fondato la rivista “Peregrinationes”.

La direzione artistica di Dinastie e la regia sono state affidate a Nino Graziano Luca e Marco Aloisi dello “Studio Ferrera”.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: