Discarica Valanghe d'inverno proposta la 'copertura' dell'impianto

Discarica TiritìSpunta l’ipotesi di un provvedimento di ‘copertura’ provvisoria della discarica ‘Valanghe d’inverno’, quell’impianto della ‘discordia’ che sorge su territorio di Motta Sant’Anastasia, ma a ridosso del centro abitato di Misterbianco.

Copertura che se predisposta, sarebbe il primo passo verso la chiusura dell’impianto dal momento che dalla firma del provvedimento non sarà più possibile scaricare ulteriori rifiuti.

La prossima settimana il dirigente regionale Antonio Patella, finita la conferenza dei servizi per procedere alla chiusura della discarica di Valanghe d’Inverno, presenterà per la firma al direttore generale dell’Assessorato all’Energia Domenico Armenio il provvedimento di copertura provvisoria dell’impianto.

In conferenza di servizio, a Palermo, i commissari dell’Oikos hanno proposto al dirigente Antonio Patella un nuovo progetto di chiusura dell’impianto in seguito alle piogge di questo inverno, che secondo la tesi sostenuta dai tecnici dei commissari, avrebbero indebolito gli argini della vasca e che dovevano in conseguenza essere alzati ospitando altri 350 mila tonnellate di rifiuti oltre alle 240 mila già abbancate.

“Una proposta provocatoria quella avanzata dai commissari dell’Oikos – ha dichiarato a fine conferenza il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo – che in realtà avrebbe consentito alla discarica di rimanere aperta. Comunque la proposta non aveva alcuna valenza trattandosi di un progetto nuovo non all’ordine del giorno.”

catania.blogsicilia.it
29/05/2015

tags: