DA MERCOLEDI' PARTE IL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA

Partirà mercoledì, 3 novembre, nel centro storico del paese e nel quartiere decentrato di Belsito, il servizio sperimentale di raccolta rifiuti “porta a porta”, voluto dall’amministrazione comunale in stretta intesa con l’Ato 3 Simeto Ambiente (ambito territoriale ottimale): si tratta di una raccolta differenziata dei vari generi di rifiuti.

Quella voluta dall’amministrazione Caruso è una vera e propria «rivoluzione» perchè prevede la rimozione, su tutto il territorio dove sarà effettuato il servizio, di tutti i cassonetti. In questi giorni è stata avviata una capillare campagna di informazione facendo recapitare a tutti i residenti dei volanti illustrativi assieme alla distribuzione dei sacchetti colorati, coi i quali dovrà essere fatta a casa la prima differenziazione dei rifiuti. Per la raccolta differenziata il progetto prevede il ritiro due giorni la settimana, il mercoledì ed il venerdì, dei sacchetti colorati, saranno di colore verde, giallo e bianco, dove potranno essere riposti il vetro e l'alluminio, la plastica e la carta ed il cartone. Il rifiuto cosiddetto “umido” invece potrà essere riposto nei sacchetti neri o nei comuni sacchetti ben chiusi e posizianti dinanzi l'uscio di casa a tarsa sera o la mattina presto.

«Desideriamo rendere ancora di più vivibile il territorio - ha spiegato il vice sindaco e assessore all’ecologia Franco Galasso - evitando ingombri per le strade, cattivi odori dei cassonetti ed aumentare la percentuale dei rifiuti da differenziare. Nell’ambito dell’Ato siamo il comune a più alta percentuale di raccolta differenziata con il 17 per cento. Contiamo di arrivare in futuro alla soglia del 35 per cento».

«Per il momento – ha tenuto a precisare il sindaco Ninella Caruso - è un progetto sperimentale e in questa fase abbiamo prescelto le parti di territorio dove le strade sono più strette. L'intenzione è di allargare il territorio a tutte le zone decentrate de paese».
In accordo con l’Ato 3 Simeto Ambiente, il comune si è inoltre fatto carico della raccolta rifiuti ingombranti che potranno essere conferiti nel centro raccolta di via Garibadi, a titolo assoluatamete gratuito. Si pagherà invece, la rimozione a domicilio dei rifiuti ingombranti.

tags: