Cresce la voglia di musica indipendente

Martiri di Falloppio - Sonicafest Misterbianco«La musica è la lingua della passione», direbbe Wagner. Parole che tratteggiano magnificamente il clima creatosi in occasione del XII Sonicafest, festival della musica indipendente di Misterbianco, conclusosi domenica, organizzato da Nuccio La Ferlita di "Musica e Suoni", diretto artisticamente da Antonio Biuso, che, a pieno titolo, ha confermato Misterbianco "città della musica".

La giuria di qualità (Ninni Spina, Giusi Torre, Giuseppe Di Stefano, Enrico Pellegrino, Francesco Sciacca, Fabrizio Licciardello, Marco Asero, Eleonora Salice, Alfio Privitera, Salvo Salice, Nello Pappalardo, Gianni Caracoglia e Costantino Rizzotto), dopo un attento lavoro di valutazione, ha designato i vincitori. I premi "Miglior gruppo" e "Migliore performance live" sono andati ai ‘Martiri di Falloppio' che si sono aggiudicati la realizzazione di un videoclip professionale e un buono del valore di 400 euro da "Alto Volume".

Nata nel 2009, la band formata da Massimiliano Marino (basso, voce), Marco Villari (chitarra, voce) e Adriano Motta (batteria, glockenspiel, voce), con il video in stop motion di "Ortopedico", diretto da Adriano Motta, approda alla finalissima del "Pivi" (Premio Italiano Videoclip Indipendente) e la segnalazione fra i migliori video italiani indipendenti del 2012. Il premio "Miglior testo", intitolato al filosofo "Manlio Sgalambro", nato da un'idea di Paolo Lisi e Giuseppe Condorelli (IsolaPoesia), è stato assegnato al brano "Paracetamoleskine" dei palermitani "Malapiano", costruito intorno a "parole elevate in una laica preghiera, una lenta milonga di pace". Il "Premio della critica" e il premio di Radio ‘Zammù', diretta da Mariano Campo, promosso tramite l'applicazione dedicata (Premio della giuria popolare) è stato vinto da "Fonderia Collective", band catanese dalle sonorità pop, formata da Salvo Dub (chitarra), Dario Blatta (basso), Sergio Manfredi (voce) e Manuele Doca (batteria).

Sul palcoscenico anche Mario Venuti premiato per il videoclip "Ventre della città", girato a Librino, omonimo al primo singolo del nuovo album ‘Il tramonto dell'Occidente' (Microclima-Musica & Suoni/Believe Digital), scritto e musicato da Venuti con F. Bianconi e Kaballà.

«Massima soddisfazione quest'anno - dice Biuso - le varie sezioni del festival hanno avuto un riscontro superiore a quanto prospettato sia in termini di partecipazione, con migliaia di giovani tutte le sere e l'exploit finale con circa 5000 presenze, sia in termini di qualità con vari momenti di formazione, scambio, crescita culturale e professionale. Questa è la strada giusta da seguire, un festival diverso, un festival unico, che crescerà ulteriormente e che l'anno prossimo arricchiremo con nuove sezioni legate alla musica».

«Non c'è due senza tre. La prossima edizione - promette Nuccio La Ferlita - sarà quella della svolta. Il prossimo bando sarà presentato prima e sarà aperto a livello nazionale per realizzare un progetto ancora più esteso e importante. Un grande grazie va a tutta la città di Misterbianco».

Grazia Calanna
La Sicilia
23/09/2014

tags: