Cimitero, pronti 768 nuovi loculi

cimitero misterbiancoda lasicilia.it
Il cimitero comunale di Misterbianco si amplia. A seguito del project financing avviato nel gennaio del 2009, che aveva portato alla consegna di un piccolo lotto di 250 loculi a maggio dello scorso anno, la ditta appaltatrice ha consegnato al Comune altri dodici blocchi ognuno dei quali comprende 64 loculi, per un totale di 768 nuovi loculi.
Nel contempo, la ditta ha consegnato all'amministrazione comunale anche le opere di urbanizzazione per la parte restante dell'ampliamento, dove dovranno essere realizzate le tombe ipogee, oltre all'area destinata alle edicole funerarie e alle cappelle gentilizie.

Con la consegna di questo secondo lotto, si metterà fine all'azione di requisizione dei loculi vuoti, che saranno riconsegnati ai legittimi concessionari.

«La consegna di questa parte di ampliamento del cimitero - hanno detto il sindaco Ninella Caruso e l'assessore ai Servizi cimiteriali, Franco Galasso - rappresenta un primo traguardo importante avviato dall'amministrazione comunale nel novembre del 2005 e che proseguirà in futuro fino al definitivo completamento. La consegna dei loculi era diventata ormai una necessità per rispondere alle tante richieste dei cittadini».

Il progetto completo prevede la costruzione di 5920 nuovi loculi, di cui 50 colombari modulari coperti, dove ogni modulo conta 64 loculi, per un totale di 3.200 posti, la metà di quelli che saranno realizzati al termine dell'appalto.

Inoltre, sono previste 149 edicole funerarie da 8 posti, 92 tombe da 8 posti e 182 tombe da 4 posti. La ditta che sta eseguendo i lavori dovrà realizzare oltre 200 metri quadri di superficie coperta destinata a deposito e magazzino per contenere le attrezzature per la sepoltura e attrezzi agricoli per la cura del verde, oltre a spazi che saranno destinati a servizi e al culto per le funzioni religiose.

tags: