Che festa con il remake dei costumi più belli

costumi da lasicilia.it
Prova generale riuscita, nonostante il forte freddo per il Carnevale dai “Costumi più belli di Sicilia” La riprova sono stati gli ospiti della serata che non hanno voluto mancare alla prima uscita dei gruppi in costume.
Raimondo Todaro e Veronica Oliver, freschi del successo la sera prima alla trasmissione su Raiuno “Ballando con le stelle” e la madrina della prima serata, Carolina Marconi, che è stata circondata dall’affetto del pubblico. All’imbrunire le 400 comparse in costume hanno iniziato ad invadere il circuito cittadino gremito di pubblico sin dal primo pomeriggio. Uno spettacolo inedito quello di ieri, che è riuscito a condensare cinque lustri di costumi bellissimi che sono stati tirati fuori dagli armadi per farli rivivere ed ammirare una seconda volta.

Dal “cesto di frutta”, un costume presentato nel lontano 1986, alla rappresentazione della “Primavera” dell’edizione 1994 per passare alle edizioni più recenti del 2005, con il costume “Malafemmina” dall’omonima canzone di Totò, al “Danzatore di Topeng” del 2008, per arrivare al costume della scorsa edizione “Cocco”. Hanno ripreso a vivere la gran parte dei costumi vincitori dei premi della giuria delle scorse edizioni e quelli che sono rimasti nella memoria del pubblico, grazie alle migliaia di cartoline che ogni anno l’amministrazione comunale “coniava” per premiare i costumi più apprezzati. «E’ questa la festa del nostro Carnevale – ha esordito l’’assessore ai Grandi eventi Franco Galasso – una festa meritata da tutti i gruppi che in questi anni hanno dato vita ad uno spettacolo unico, il cui successo si è allargato a macchia d’olio in tutta Italia e la testimonianza del pubblico è la conferma che la formula scelta, che premia i costumi, è quella vincente».

Tutta la sfilata è stata seguita in diretta su Antenna Sicilia con il commento di Ruggero Sardo, mentre per i visitatori presenti lungo il circuito il commento e l’illustrazione dei costumi è stato assicurato da Tino Mazzaglia, speaker storico della manifestazione, che ha svelato tutti i segreti dei singoli costumi ed i premi vinti nelle trascorse edizioni. Le iniziative in cartellone continuano stamane con il coinvolgimento delle scuole con la manifestazione “Aspettando Pulcinella”, che si svolgerà nell’istituto “Leonardo Sciascia”, coinvolgendo le scolaresche locali.

 

 


LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

 

 

tags: