Carnevale d'Estate: Misterbianco bbarca in Montenegro

Versione stampabileVersione stampabile
Carnevale a MontenegroD'estate in Montenegro. Arriva pure nella repubblica dei Balcani il "Carnevale dei costumi più belli di Sicilia" di Misterbianco.  Sabato una rappresentanza del carnevale misterbianchese parteciperà al carnevale estivo di Kotor, meglio conosciuta come la città del "Cattaro".
Carnevale a MontenegroAd accompagnare la delegazione misterbianchese saranno i rappresentanti delle associazioni che ogni anno si contendono il trofeo finale: Campanazza, Escopazzo, La Burla, Re Carnevale e Venezia. Quaranta in tutto saranno i costumi che sfileranno sulla via principale della cittadina dei Balcani. La stessa che sulla statale costiera attraversa tutta la costa montenegrina. Alla trasferta estiva parteciperanno i costumi premiati e segnalati dell'edizione 2008 del "Carnevale dei costumi più belli di Sicilia".

In Montenegro il carnevale è una tradizione che respira l'influenza del carnevale veneziano. D'inverno dura più di un mese con balli, cortei di maschere e fuochi d'artificio. D'estate, ad aprire la parata del carnevale di Kotor sono le autorità della città e i rappresentanti del carnevale internazionale.  Alla sfilata quest'anno oltre a quello di Misterbianco parteciperanno i carnevali di Crispiano, Alberobello e Putignano. Da qualche anno il carnevale montenegrino è entrato a far parte della famiglia delle feste in maschera internazionali, conquistandosi così un certo prestigio. I costumi del Cattaro, lo scorso inverno a gennaio, erano stati ospiti del "Carnevale dei costumi più belli di Sicilia" in occasione della parata internazionale dei costumi che si è svolta il "giovedì grasso" per le vie del centro storico. 

tags: