Fidapa

Sessant'anni di storia e di vita nell'incredibile "casa museo" di Nino Nicolosi

FidapaL’ultima visita è stata ad opera delle socie della sezione Fidapa di Misterbianco, su iniziativa della presidente Concetta Visalli, cui era stata prospettata un’avventura emozionante. E per il gruppo l’esperienza si è rivelata una “scoperta” davvero impensabile, oltre ogni aspettativa. Si trattava di conoscere personalmente quella che può definirsi la “casa museo” dell'appassionato “archivista” locale Nino Nicolosi, alla periferia della città, che comincia a estendere comprensibilmente la propria notorietà e a costituire una stimolante attrattiva.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
12/9/2020

Novità dal convegno Fidapa sulla mobilità sostenibile: riparte la Metropolitana per Misterbianco e Piano Tavola

FidapaNonostante varie difficoltà degli ultimi mesi, la Metropolitana di Catania va avanti: dopo la notizia dell’arrivo dall’Europa dei fondi per proseguire verso Palestro e l’aeroporto di Fontanarossa, tra un mese potrebbe esserci anche l’aggiudicazione definitiva dei lavori - e dopo l’estate addirittura l’avvio dei cantieri - per il tratto (già finanziato) fino a Misterbianco e Piano Tavola con consegna prevista nel 2023; ed entro quest’anno si proverà a finanziare il tratto successivo fino a Paternò.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
05/04/2019

8 Marzo, altro che "Festa" ! L'incontro di riflessione alla Fidapa di Misterbianco

Fidapa - Marisa ScavoAltro che “festa”, la ricorrenza dell’8 marzo, ora drammaticamente preceduta in Italia dall’ennesimo femminicidio di due giovani donne. Mentre c’è chi “festeggia” senza problemi la Giornata internazionale, allo Stabilimento Monaco invece un qualificato incontro pubblico di riflessione sulla situazione attuale e sul quadro normativo contro la “violenza di genere”, voluto dalla Sezione Fidapa di Misterbianco che già tra l’altro aveva promosso col Comune la “carta dei diritti delle bambine”.

Roberto Fatuzzo

"Il valore delle tradizioni" nell'inaugurazione dell'anno sociale Fidapa di Misterbianco

Fidapa Misterbianco“Il valore delle tradizioni” è il significativo tema cui si è ispirata l’inaugurazione del nuovo anno sociale della Fidapa di Misterbianco, avvenuta con una sobria cerimonia allo Stabilimento Monaco. Le tradizioni come identità e radici di un popolo e di una terra “unici”; una memoria da perpetuare per avere un futuro.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
06/11/2018

Il 6° Concorso fotografico della Fidapa di Misterbianco

Fidapa MisterbiancoAl teatro comunale, la cerimonia di premiazione del 6° Concorso fotografico a tema “Racconti etnei”, indetto all’undicesimo anno di attività dalla Fidapa di Misterbianco, presieduta da Giusi Licciardello, con il patrocinio del Distretto Fidapa Bpw Sicilia, e dedicato alla memoria della presidente Giusi Santonocito, per la sua intensa attività volta a promuovere l’associazionismo culturale nel territorio. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/12/2016

Inaugurata lapide della Fidapa

FidapaInaugurata nel chiostro della Biblioteca comunale con il sindaco Di Guardo e l'assessore alla Cultura Condorelli una stele della Fidapa di Misterbianco, in pietra lavica smaltata, "in memoria delle donne vittime di violenza". La presidente della Fidapa Dina Palmeri ha preannunciato altre iniziative del sodalizio sulla "educazione di genere" e sul possibile "codice rosa" ospedaliero.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
10/12/2014

Misterbianco: incontro sul cuore delle donne

Fidapa«Il cuore delle donne-Cardiologia di genere» è stato il tema di un interessante incontro organizzato dalla Fidapa di Misterbianco tenutosi nella sala conferenze dello Stabilimento di Monaco la cui relazione è stata affidata al dott. Giovanni Licciardello, primario di cardiologia all'ospedale Muscatello di Augusta, e preceduta dall'introduzione della dott. Mimì Duscio e dalla presidente del sodalizio Dina Palmeri.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
21/04/2014

La Fidapa di Misterbianco per la "Memoria"

Fidapa Misterbianco per la MemoriaNel video, si documenta in ampia sintesi la magnifica serata organizzata allo Stabilimento Monaco dalla FIDAPA di Misterbianco, in collaborazione con la Sezione A.N.P.I. di Catania, per rinnovare la Memoria della barbarie nazista e degli orrori della violenza, delle discriminazioni e persecuzioni.

Roberto Fatuzzo

Fidapa, apertura anno sociale 2013–2014

Fidapa 2013La serata del 14 Novembre ha rappresentato un momento importante per la nostra associazione, segnando l’inizio di un nuovo anno sociale. La preparazione di questo evento è stata particolare perché ha visto nascere collaborazione e affiatamento spontaneo e produttivo tra le sezioni di Misterbianco e Motta S. Anastasia. Sin dai primi momenti, infatti, ci siamo trovate in sintonia, condividendo le stesse idee e gli stessi interessi.

Anna Palmeri
fidapamisterbianco.blogspot.it
18/11/2013

Pagine

Abbonamento a Fidapa