Marzo 2020

Sull'incertezza

Non abbiamo paura delle paure, ma temiamo fortemente il buio e l’incomprensibile, così come della follia temiamo l’imprevedibilità, generata dallo sfalsamento delle traiettorie consuete della ragione. Nella drammaticità dell’incomprensibilità si perdono le parametrizzazioni tempo-spaziali, si perde la fiducia verso gli elementi essenziali circostanti: aria, acqua, relazioni. Le cose e l’altro diventano improvvisamente pericoli da cui proteggersi. Ecco che si strutturano dimensioni esistenziali di isolamento e riemergono antiche paure ancestrali.

Pasquale Musarra

Misterbianco aiuta Misterbianco

Misterbianco aiuta MisterbiancoIn questo momento difficile per la nostra comunità abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi per aiutare i nostri concittadini meno fortunati. L'idea è di aiutare con dei buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari o altre necessità, chi non riesce a sostentarsi.

facebook.com/FraternitaMisericordiaDiMisterbianco

Fondi per la didattica a distanza Gli insegnanti: "Dateli alla sanità"

Scuola Misterbianco"Tale iniziativa restituisce, anche alle famiglie dei nostri alunni, un messaggio educativo".
Sono più di 66mila le firme raccolte dal gruppo FB Dirigenti scolastici italiani con cui si chiede di destinare alla Sanità gli 85 milioni di euro stanziato dal decreto Cura Italia alla didattica a distanza e all’acquisto di strumenti per gli alunni meno abbienti: a firmare - come si legge nel sito Latecnicadellascuola.it e approfondito da Lavocenellisola.it - stati poco meno di 800 dirigenti scolastici, 41.500 docenti e 24mila genitori.

catania.livesicilia.it
30/03/2020

Un minuto di silenzio per ricordare le vittime del Coronavirus

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 30 marzo 2020
Domani 31 marzo, il parroco della Parrocchia Santa Maria delle Grazie avvierà l’apertura straordinaria della cameretta di S. Antonio Abate in segno di affidamento al Santo Patrono per proteggere la collettività misterbianchese in questo delicato momento di grave emergenza sanitaria.

La Commissione Straordinaria

Omaggio vittime epidemia

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 30 marzo 2020
Domani 31 marzo, in segno di memore omaggio alle tante vittime dell’epidemia che sta sconvolgendo il Paese in questo periodo di grave emergenza sanitaria, il Comune di Misterbianco, in ottemperanza alle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, esporrà a mezz’asta la bandiera nazionale ed europea posta dinanzi la sede municipale.

La Commissione Straordinaria

Andamento situazione epidemiologica a Misterbianco al 30/03/2020

Comune di MisterbiancoAl fine di fornire una aggiornata informazione alla cittadinanza sull’andamento della diffusione epidemica da Covid-19 sul territorio comunale di Misterbianco, si rende noto che il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP – Direzione U.O.C. Epidemiologia di Catania, ha qui comunicato i seguenti dati aggiornati sino a 24 ore addietro:

La Commissione Straordinaria

La Regione "riavvia il procedimento" con approfondimenti sulla propria autorizzazione "Aia" alla megadiscarica di Valanghe d'inverno

Una questione senza fine. Gli sviluppi dei prossimi mesi ci diranno se e in che modo si riapre davvero la “partita” sulla contestata megadiscarica Oikos di Valanghe d’inverno, alla luce delle ultime notizie palermitane dei giorni scorsi.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/03/2020

Diffusione dell'epidemia di Coronavirus all'interno del territorio di Misterbianco

Giusi PercipalleIl Presidente del comitato cittadino La Voce di Misterbianco, Giusi Percipalle, avanza richieste di chiarimenti ai commissari straordinari in merito alla diffusione dell'epidemia di Coronavirus all'interno del territorio, una richiesta di informazione, in un periodo di forti sacrifici e restrizioni delle libertà individuali da parte dei cittadini.

Giusi Letizia Percipalle
Presidente del Comitato cittadino
La voce di Misterbianco

Assistenza alla popolazione

Nonostante l’ulteriore stretta del Governo, la Misericordia di Misterbianco resta operativa; per servizi sanitari di trasporto con ambulanza e traporti sociali indifferibili, per il servizio di comodato di attrezzature sanitarie (sedie a rotelle, reti ortopediche, ecc.), per il servizio di recapito a domicilio di spesa, beni di prima necessità e farmaci.

facebook.com/FraternitaMisericordiaDiMisterbianco