Venticinque anni di costumi fantastici

Carnevale 2010da lasicilia.it
Giovedì prossimo saranno resi noti gli ultimi accorgimenti al programma del Carnevale dai «Costumi più belli di Sicilia» che andrà in scena a Misterbianco. La macchina organizzativa, già in moto dallo scorso mese, sta allestendo gli ultimi ritocchi a questa edizione speciale del Carnevale, che ripercorre i 25 anni della rassegna mettendo in mostra i costumi più belli, molti dei quali sono prelevati dall’esposizione permanente del costume allestita all’interno del ristrutturato ex stabilimento Monaco, inaugurato lo scorso settembre.
La conferenza stampa di giovedì, che si terrà nella sala Giunta del palazzo municipale, svelerà l’intero cartellone, anche questa volta ricco di iniziative a sfondo culturale, oltre agli appuntamenti principali delle tre sfilate, in programma le domeniche 7 e 14 e martedì 16 febbraio, con tre madrine di eccezione: Barbara Chiappini, Carolina Marconi e Tania Zamparo.

«Anche per questa edizione - ha detto il vice sindaco e assessore ai Grandi eventi, Franco Galasso - abbiamo allestito un cartellone di tutto rilievo e un’accoglienza per i visitatori che verranno in pullman o con i camper, mettendo a loro disposizione spazi appositamente allestiti per il parcheggio e la sosta. Inoltre, non mancheranno iniziative collaterali per coin- Hinterland volgere tutto il territorio. Un’edizione che sarà ricordata anche con un volume di 300 pagine che ripercorre la storia del nostro Carnevale ». Del programma già si conoscono alcune anticipazioni che riguardano il tradizionale annullo postale, che verrà presentato nel pomeriggio di domenica 14 a piazza della Repubblica, e una mostra particolare di quadri, che sarà inaugurata sabato pomeriggio nella galleria civica di piazza Mazzini, dove il pubblico potrà ammirare per la prima volta, fino al 16 febbraio, gran parte delle opere custodite all’interno dei palazzi comunali.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: