Una piazza del centro storico intitolata al prof. Barcellona

Pietro BarcellonaSarà intitolata al prof. Pietro Barcellona la piazza del centro storico di Misterbianco, alla confluenza delle vie Garibaldi e Fratelli Cairoli e che sarà inaugurata dal sindaco Nino Di Guardo domani alle 17. Alla cerimonia interverranno il prof. Giuseppe Mineo e gli on. Giuseppe Berretta e Luigi Boggio. La piazzetta recentemente acquisita dal Comune è stata attrezzata con sedili, verde e un orologio pubblico, è stata abbellita da un murales che farà da sfondo alla piazza.

Il prof. Barcellona è stato docente di Diritto privato e di Filosofia del Firitto nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania ed è scomparso all'età di 77 anni lo scorso settembre. Laureatosi in Giurisprudenza nel 1959, nel 1963 consegue la libera docenza in Diritto civile e insegna a Messina. Dal 1976 al 1979 è componente laico del Consiglio superiore della magistratura.

Nel 1979 è stato eletto deputato nelle file del Partito Comunista Italiano ed è stato membro della commissione Giustizia della Camera fino al 1983. Collaboratore del nostro giornale e attento opinionista ha anche diretto il Centro per la Riforma dello Stato, fondato con Pietro Ingrao. Docente emerito di Filosofia del Diritto all'Università di Catania è stato autore di 94 pubblicazioni e una delle sue più grandi passioni è stata la pittura, avendo iniziato a dipingere all'età di 20 anni. Oggi due sue opere si trovano in esposizione permanente al Museo dei Castelli romani.

La Sicilia
28/03/2014

tags: