Tarsu, richieste di esenzione entro il 31

TARES MisterbiancoIl 31 maggio scade il termine per la presentazione delle istanze di esenzione della Tares, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi per l'anno 2013, di cui all'art. 22 del regolamento comunale approvato nel luglio 2013. Lo rende noto il Comune di Misterbianco, settore Entrate tributarie locali.

L'esenzione, che comprende sia la quota di tributo comunale che le maggiorazioni, è riconosciuta ai cittadini residenti che si trovano in una delle condizioni previste dal regolamento vigente. Si tratta soprattutto di persone ultrasessantacinquenni e di nuclei familiari che versano in condizioni di disagio economico, derivante da comprovata mancanza o inadeguatezza del reddito, condizioni dettagliatamente descritte nell'avviso comunale.

Una delle condizioni prescritte è che non si posseggano, su tutto il territorio nazionale, altri immobili oltre all'unità abitativa occupata e l'eventuale pertinenza.

I richiedenti devono presentare, entro e non oltre il 31 maggio 2014, apposita istanza in carta semplice indirizzata al Servizio Tributi comunale, attestante la sussistenza di dette condizioni, con riferimento ai redditi percepiti nell'anno 2013, anche a mezzo autocertificazione, specificando gli estremi degli avvisi di pagamento ovvero dell'intestatario della Tares.

La relativa modulistica è disponibile negli uffici del Servizio tributi e dei servizi sociali. L'agevolazione opera per la durata di un anno e non è soggetta a proroga, salvo presentazione di una nuova istanza nei termini prescritti. La misura dell'esenzione sarà determinata in funzione delle istanze complessivamente accolte e delle somme disponibili in bilancio, come previsto dalla citata norma regolamentare.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
15/05/2014

tags: