SINDACO CARUSO INCONTRA

Versione stampabileVersione stampabile

COMUNICATO STAMPA del 28 maggio 2009

Il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso ha incontrato stamattina nell’auditorium dell’istituto comprensivo “Don Milani”, di Lineri, il neoeletto baby sindaco Simone Cerruto. L’incontro arriva a conclusione del progetto Pon “Dalla scuola per l’alunno alla scuola per la città: elezione del baby consiglio” a cui hanno partecipato 16 studenti delle classi prima e seconda A e prima B dell’istituto “Don Milani”.

Il primo cittadino Ninella Caruso, accompagnato dall’assessore alla Pubblica istruzione Rosario Patanè, ha anche incontrato la “baby giunta” della “Don Milani” composta dal vicesindaco Gracy Mazzara e dagli assessori Giusy Ciraldo, Chiara Cinconze, Giacomo Ventura e Russo Gabriele.

«Il legame tra il mondo della scuola – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso – e le istituzioni è importante per diffondere tra i giovani la cultura della legalità e del rispetto del patrimonio pubblico. Il contatto diretto con le figure istituzionali è utile per conoscere il ruolo e i compiti di chi è alla guida della comunità».

«A questi studenti che sono il futuro della società – ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione Rosario Patanè – va riconosciuto il merito dell’impegno con cui hanno lavorato al progetto sulla legalità che è la base da cui partire per costruire una società migliore».

Nei progetti del baby sindaco ci sono la manutenzione degli spazi esterni della scuola, la creazione di un blog degli studenti sul sito del comune e luoghi più ampi per le attività sportive. L’obiettivo del progetto è stato avvicinare i giovani studenti delle scuole alle istituzioni. L’iniziativa è stata incentrata sulla formazione civica dei ragazzi per creare uno strumento di educazione alla democrazia, alla partecipazione e all’impegno politico. Alla manifestazione conclusiva hanno partecipato il dirigente scolastico dell’istituto Santo Mancuso, l’insegnante tutor del progetto Grazia Santonocito, il vicepreside Cirino Longo. Gli alunni hanno eseguito l’Inno di Mameli con gli strumenti musicali che hanno studiato durante l’anno scolastico: flauto traverso, violoncello e pianoforte.

“Baby consiglieri” della Don Milani erano stati eletti: Angela Marletta (presidente del consiglio), Federica Crisafulli, Alessia Licandro, Daniele Maio, Marzia Ragalmuto, Sara Sicali, Ignazio Testa, Salvatore Tringale, Alessandro Troncale, Letizia Zizzo.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: