Presentazione Il Birraio di Preston

StabileProsegue la programmazione del cinquantenario del Teatro Stabile di Catania, palcoscenico d'elezione di Turi Ferro, Umberto Spadaro e altri illustri artisti. Il prossimo, atteso appuntamento è con Il birraio di Preston, tratto dal capolavoro di Andrea Camilleri e adattato per le scene dallo stesso Camilleri insieme a Giuseppe Dipasquale, direttore dello Stabile etneo, che cura anche la regia. Alla presentazione dello spettacolo è dedicata la conferenza stampa che avrà luogo sabato 3 gennaio alle 10,45 al Teatro Verga.
Giuseppe Dipasquale, insieme al nutrito cast della compagnia, illustrerà motivazioni e significati di una produzione che affonda le proprie radici nella letteratura e nelle tradizioni isolane, in linea con le finalità istituzionali dello Stabile catanese.

Con Il birraio di Preston si riprende e rinnova, dieci anni dopo, un allestimento di grande successo, che al fascino del racconto camilleriano affianca l’avvincente regia di Dipasquale, coautore della riduzione e qui alla testa di un cast eccellente. A firmare le scene è Antonio Fiorentino, i costumi Gemma Spina, le musiche Massimiliano Pace, le luci Franco Buzzanca. In scena agiscono Pino Micol, Giulio Brogi, Mariella Lo Giudice, Marcello Perracchio, Gian Paolo Poddighe insieme a Mimmo Mignemi, Angelo Tosto, Franco Mirabella, Margherita Mignemi; e ancora Cosimo Coltraro, Giampaolo Romania, Sergio Seminara, Ester Anzalone, Chiara Cimmino, Alberto Bonavia, Stefania Nicolosi, Gianluca Ridolfo.
La programmazione è prevista al Teatro Verga, dal 6 gennaio all'1 febbraio 2009.

tags: