PRESENTATA ALLA STAMPA EDIZIONE 2009 DEL CARNEVALE

COMUNICATO STAMPA del 12 febbraio 2009
Tutto pronto per l’edizione 2009 del “Carnevale dei costumi più belli di Sicilia” in programma dal 15 al 24 febbraio a Misterbianco. Sei i gruppi in maschera con più di 500 comparse e 12 i carri scenografici che sfileranno lungo il percorso nel centro storico del paese. In programma, oltre alle sfilate dei costumi, manifestazioni collaterali di cultura, spettacolo, musica e momenti di animazione con il coinvolgimento delle scuole.
Giovedì 19 febbraio, appuntamento con le maschere spontanee, il ballo in piazza e il veglione di carnevale per festeggiare “giovedì grasso”. Sabato 21, il tradizionale defilè dei 150 costumi più belli proposti dalle associazioni in concorso. Nel corso della serata sarà consegnato il premio “Turismo&Carnevale” a Don Fernando Pastor Llorens, vicesindaco di Alcoy in provincia di Alicante. Momenti di musica con il concerto di Andrea Bonomo. Anche quest’anno per gli amanti della filatelia ci sarà l’annullo filatelico dell’edizione 2009. Un momento della conferenza stampa.

I temi e i gruppi che si contendono il trofeo finale “Turi Campanazza” sono: “Un tesoro di Carnevale” (Campanazza), “Oh my Gold” (Escopazzo), “Madre natura” (La Burla), “Signore e signori… il bianco” (La Smorfia), “Re Carnevale nel fantastico mondo della maschera” (Re Carnevale) e “Ciak si gira” (Venezia). Le sfilate dei costumi e dei carri scenografici si terranno domenica 15 e 22 febbraio e martedì 24 febbraio.
L’amministrazione comunale di Misterbianco ha potenziato le strutture logistiche, il servizio di bus navetta, i parcheggi per auto, bus e camper gratuiti e ha anche predisposto un piano di sicurezza per tutta la durata della manifestazione. La Ferrovia Circumetnea, nelle due domeniche delle sfilate (15 e 22 febbraio) metterà a disposizione dei visitatori corse gratuite nella tratta Catania/Misterbianco. Il servizio verrà fatto ogni 35 minuti dalle 15.20 alle 00.40.
«C’è grande attesa per un’altra edizione del carnevale - ha detto il sindaco di Misterbianco, Ninella Caruso - ancora una volta i protagonisti sono i cittadini che con passione ed entusiasmano lavorano per la realizzazione di questi splendidi costumi. Nonostante le difficoltà economiche, l’amministrazione si è impegnata per assicurare anche quest’anno oltre sfilate dei carri scenografici, momenti di musica e spettacolo che sono in programma».


«E’ tutto pronto per un altro appuntamento con il “carnevale dei costumi più belli di Sicilia” che è diventato un importante momento di richiamo turistico e di crescita culturale per Misterbianco
- ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Grandi eventi del comune di Misterbianco, Franco Galasso - oltre alle tradizionali sfilate ci saranno momenti di animazione per bambini, l’annullo filatelico, l’appuntamento del giovedì grasso con la novità del veglione di carnevale e del sabato con la passerella dei costumi più belli. Ospiti del carnevale di Misterbianco quest’anno saranno Ivana Spagna e Andrea Bonomo. Agli organizzatori e ai visitatori auguriamo la buona riuscita della manifestazione».

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: