Nel centro storico 50 stand e un robot costruito dai ragazzi

Fiera MisterbiancoL'idea di trasformare una classica fiera di paese in una iniziativa innovativa nasce da un progetto che l'assessorato allo Sviluppo economico ed attività produttive ha elaborato assieme a Carmelo Melia, che ha messo a frutto anni di esperienza nel settore fieristico ed il coinvolgimento di aziende leader, del mondo della scuola ed infine dell'Istituto nazionale di fisica nucleare.

«Abbiamo lavorato dallo scorso anno per allestire una iniziativa nuova di zecca - esordisce l'assessore alle Attività produttive Orazio Panepinto - puntando su un evento fieristico diverso dai precedenti dove la tecnologia gioca un ruolo importante e dove il risparmio energetico non è solamente uno slogan. A tutto ciò si aggiungono collaborazioni importanti con la scuola e la ricerca che fanno la differenza per rilanciare un territorio dove le iniziative delle aziende hanno da sempre vivacizzato l'economia. Misterbianco Fiera avrà anche una appendice all'interno del cortile dell'istituto comprensivo statale Aristide Gabelli, che si affaccia su via De Felice, dove Andrea e Lorenzo Cavalieri, Andrea Grillo e Mattia Consoli, quattro ragazzi della scuola media Pluchinotta di S. Agata Li Battiati accompagnati dagli insegnati e dal team di Reti e Sinergie, daranno dimostrazione della loro bravura nell'aver ideato e realizzato un Robot automa chiamato a risolvere problemi reali di grande interesse generale, ecologico e sociale».

«È una grande responsabilità organizzare un evento del genere - ha affermato Carmelo Melia che si occupa della organizzazione della fiera - e di questo ringrazio l'amministrazione comunale e la presidenza del Consiglio comunale per la fiducia accordatami, ma è anche una occasione appetibile per le aziende che sono pronte a investire anche in momenti difficili come questi per un progetto che vede insieme organizzatori ed espositori che vogliono sviluppare e crescere. Un lavoro di squadra e di proficua collaborazione che sono certo contribuirà ad ottenere buoni risultati».

Sono in tutto una cinquantina gli stand dislocati nelle quattro vie che formano l'isolato ai quali si aggiungeranno domenica gli stand nell'adiacente piazza Mazzini di Make Terra e gli spazi che saranno occupati da attività collaterali.
Gli organizzatori dell'evento fieristico nel contempo hanno previsto all'ingresso, su via Gramsci, un stand informazioni per i visitatori oltre ai servizi logistici.

La Sicilia
15/05/2014

tags: