IL SINDACO CARUSO NON REPUTO OPPORTUNO CHIEDERE ANTICIPO FONDO ROTAZIONE

COMUNICATO STAMPA del 15 luglio 2009

«In qualità di primo cittadino non reputo opportuno firmare il provvedimento per chiedere l’anticipo dal fondo di rotazione. Questa non è la soluzione definitiva per risolvere la questione rifiuti». E’ questa la posizione del sindaco di Misterbianco Ninella Caruso che, ieri, ha informato e comunicato al consiglio comunale di non essere d’accordo sulla possibilità di avere - attraverso l’accesso al fondo di rotazione - minori trasferimenti da parte della Regione Sicilia.

«Già quest’anno il comune di Misterbianco – ha spiegato il sindaco Caruso - ha avuto una decurtazione del 35 per cento dovuta alle anticipazioni fatte all’Ato3 per il pagamento dei netturbini. Quello che serve è il riordino degli Ato e un provvedimento serio e urgente da parte del Governo nazionale a favore della Sicilia. Bisogna votare una nuova normativa che tenga conto delle somme pregresse e che riporti il servizio ai comuni dall’emissione alla riscossione della tariffa sui rifiuti».

La comunicazione fatta dal sindaco è stata al centro del dibattito dell’aula tra maggioranza di centrodestra e opposizione di centrosinistra. Per il presidente del consiglio comunale di Misterbianco, Maria Antonia Buzzanca il «consiglio comunale non ha deliberato e ha ritenuto opportuno lasciare la decisione di accedere ai fondi regionali al sindaco che ne ha il potere, l’autorevolezza e la facoltà».

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: