Energia è sviluppo

cRRescendo - Energia è sviluppo
da lasicilia.it
Un protocollo d'intesa per promuovere e incentivare l'uso razionale dell'energia nel territorio è stato sottoscritto tra il Comune di Misterbianco, la locale sezione della Confcommercio e numerosi imprenditori locali, che si sono impegnati a fornire la loro opera, rispettando i prezzi e garantendo la qualità dei prodotti forniti.
L'obiettivo è quello di incentivare nelle abitazioni delle famiglie l'installazione di impianti fotovoltaici, non superiori a 6 Kwp, oltre a quelli solari termici.

Sul rispetto del protocollo vigilerà un comitato di coordinamento composto da un rappresentante del Comune, uno della Confcommercio e un consulente tecnico del Comune, che provvederanno all'approvazione dei materiali da utilizzare e le ditte, al termine dell'intervento, si impegnano a inviare al comitato il certificato di collaudo che deve essere conforme alle norme Uni.
«Riteniamo questa iniziativa importante per aziende e cittadini - ha detto il sindaco Ninella Caruso - affinché vengano sfruttate le risorse alternative e, nel contempo, si possa vivacizzare l'economia grazie all'occhio vigile dell'amministrazione pubblica e l'esperienza delle associazioni di categoria. Si tratta di un percorso strategico all'interno del progetto comunitario "cRRescendo"».

E nel corso del convegno sul tema «La nostra esperienza a confronto con quella europea», il Comune di Misterbianco ha illustrato i risultati del progetto «cRRescendo», sull'uso delle energie rinnovabili, promosso dall'assessorato alle Politiche comunitarie e grazie al quale il Comune ha sperimentato nuove strategie per risparmiare energia attraverso la realizzazione di impianti solari termici e fotovoltaici in strutture pubbliche, come le scuole del centro storico.
Nel corso del convegno sono stati anche premiati gli alunni che hanno partecipato con elaborati grafici e pittorici al concorso «Usiamo l'energia rinnovabile per rispettare l'ambiente». Ospiti i rappresentanti di Spagna e Francia, che hanno raccontato le proprie esperienze.

tags: