DA LUNEDI' I SERVIZI DI ASSSITENZA PER GLI ALUNNI DISABILI

COMUNICATO STAMPA del 14 ottobre 2011

Dalla prossima settimana, 14 operatori dei servizi sociali e 8 educatori affiancheranno, per tutto l'anno scolastico, gli insegnanti di sostegno nelle scuole di Misterbianco, per garantire agli alunni disabili l'assistenza igienico personale e specialistica. Le due attività, promosse dall'assessorato ai Servizi sociali, sono destinate ai minori disabili residenti nel centro storico e nei quartieri periferici di Misterbianco, che frequentano la scuola dell'infanzia, le elementari e le secondarie di primo grado.

«Anche per il nuovo anno scolastico - ha detto il sindaco di Misterbianco, Ninella Caruso - l'amministrazione continuerà a dare un valido sostegno agli alunni disabili e alle famiglie misterbianchesi. Nonostante le gravi difficoltà economiche - con cui costantemente i comuni fanno i conti - l'amministrazione ha tenuto conto delle esigenze delle fasce più deboli, scegliendo di dare continuità alle attività di assistenza promosse dai Servizi sociali».

Con il servizio di assistenza igienico personale gli alunni diversamente abili avranno, durante le ore di lezione e le attività scolastiche, il sostegno necessario per il diritto allo studio e potranno integrarsi con i compagni di classe. Con l'assistenza specialistica, gli studenti riceveranno gli stimoli educativi necessari a raggiungere l'autonomia, a sviluppare le capacità comunicative, l'interazione con i compagni e con l'ambiente scolastico.

Il servizio di assistenza igienico personale e specialistica saranno garantiti per tutto l'anno scolastico 2011/2012.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: