Aprile 2022

Dal PNRR oltre 5 milioni per Misterbianco. il Sindaco Corsaro: "investiamo nel risanamento della città"

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 26 aprile 2022
“Abbiamo rimesso in pista il Comune di Misterbianco e fatto bene i compiti a casa. Oggi arrivano i primi risultati” - esordisce il sindaco Marco Corsaro – “dal Pnrr otteniamo oltre cinque milioni di euro da spendere per il risanamento urbano della nostra città”.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Mafia, la scure delle condanne per il clan dei Tuppi di Misterbianco

SentenzaCentoquarantacinque anni di carcere complessivi inflitti agli imputati del processo scaturito dall'inchiesta Gisella.

Finisce forse per sempre il clan Nicotra, i cosidetti “Tuppi” di Misterbianco, gruppo criminale legato alla cosca dei Mazzei di cosa nostra, colpito oggi dalle pesantissime condanne del Tribunale di Catania al termine del processo scaturito dall’operazione Gisella.

lasicilia.it
26/04/2022

Si è svolto ad Otricoli in Umbria il gemellaggio tra i tre comuni nel segno della festa della liberazione ed in ricordo di Orazio Costarella e Gaetano Di Blasi

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 26 aprile 2022
Una trasferta in Umbria ad Otricoli nel giorno della Festa della Liberazione per consolidare il gemellaggio tra i comuni di Misterbianco, Calatafimi ed Otricoli in ricordo delle vittime della lotta per la resistenza al nazifascismo.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Associazione culturale "Graziella Corso" e la FIDAPA Misterbianco presentano: "L'Estate di Arturo" e "Arturo e il mistero del coltello" a cura di Francesco Manna

Francesco MannaL’associazione Culturale “Graziella Corso” e la FIDAPA di Misterbianco, organizzano per Martedì 3 maggio, alle ore 18:00 presso l’Osteria– pizzeria “La Buccia” sita in Via Giordano Bruno 92 a Misterbianco, la presentazione dei due romanzi di Francesco Manna, dove il protagonista è il giovane Arturo:

Pasqualino Longo

Domani conferenza stampa di presentazione dell'anteprima del Carnevale dai Costumi più Belli di Sicilia

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 21 aprile 2022
Si terrà domani alle ore 10,00 presso la Galleria d’Arte civica Pippo Giuffrida in piazza Mazzini la presentazione dell’anteprima del Carnevale che si svolgerà da domani pomeriggio fino a domenica 24 aprile.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Una Giornata per la Pace nel mondo, organizzata dall'Accademia d'Arte "Etrusca"

Essenza donnaDomenica 24 aprile 2022, l’Accademia d’Arte Etrusca organizza la “Giornata per la pace nel mondo”, che si terrà presso la chiesa San Gaetano alle Grotte (Catania). La manifestazione, voluta fortemente dalla presidente dell’Accademia, l’artista Carmen Arena, in questo particolare e drammatico momento storico che il mondo vive, vuole lanciare un forte messaggio per affermare il valore irrinunciabile della pace e della fraternità tra i popoli. L’evento vedrà la partecipazione di diverse personalità di artisti e di poeti che intendono, attraverso le parole e la poesia, diffondere messaggi di pace e di solidarietà. La manifestazione sarà presentata dalla dott.ssa Anastasia Distefano e da Vera Pulvirenti. Nel corso della serata sarà consegnato il premio “Aquila d’Argento” (XXI Edizione) all’avv. Giovanni Magrì.

Angelo Battiato

Riapriranno il prossimo 4 maggio i quattro centri per gli anziani del territorio

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 19 aprile 2022
Con l’arrivo del prossimo mese di maggio riapriranno su tutto il territorio comunale i quattro centri per gli anziani funzionanti nel centro storico, a Lineri, nel quartiere di Belsito ed a Monte Palma.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Misterbianco, morto il Cavaliere della Repubblica Emilio Palmeri

Emilio PalmeriAveva iniziato a lavorare a 18 anni e, da allora, non si era mai fermato. Fino a ieri mattina, quando è morto all’età di 71 anni. Emilio Palmeri, misterbianchese, proprietario di un’azienda di commercializzazione di pneumatici, aveva iniziato accanto al padre nel 1962. Con lui anche il fratello Giuseppe, morto ieri poco dopo Emilio. A darne notizia, oltre ai media di settore, anche l’amministrazione comunale di Misterbianco, con un messaggio a firma del sindaco Marco Corsaro.

livesicilia.it
14/04/2021

La corsa "forzata" alle estrazioni di gas: ecco il "PiTesai" ministeriale, dove la Sicilia appare tra le regioni destinate alle trivellazioni

EstrazioneViene alla ribalta un termine pressochè sconosciuto ai non “addetti ai lavori”: il “PiTesai”. Vediamo come e perché.

La guerra di invasione in corso in Ucraina, le sanzioni occidentali alla Russia e l’aumento delle bollette stanno imponendo di fatto com’è noto il tentativo di un maggior approvvigionamento e autonomia dell'energia, con una spinta all'uso di fonti fossili ed estrazioni, accelerando anche la rincorsa nella ricerca di nuovi pozzi di gas in Italia (dove alcuni attuali giacimenti attivi sarebbero in esaurimento), in quanto «in questo momento storico essa assumerebbe una rilevanza fondamentale per affrancarsi dalla dipendenza dal gas russo».

Roberto Fatuzzo