"Una favola per crescere": I nonni raccontano ai piccoli, nella Biblioteca comunale

Nonni«I nonni sono la guida dolce e sicura grazie alla quale i bambini riescono a crescere, e oggi li accompagnano per mano anche attraverso i mondi fantastici dei libri».

E’ ripreso con successo e un’entusiastica partecipazione il significativo progetto “Una favola per crescere”, con le fiabe animate per i più piccoli, dove a “raccontare” con gioia, quest’anno, sono appunto otto nonne. Una gratificante iniziativa del Consultorio “Agnese Lo Certo”, in collaborazione con la Biblioteca comunale Concetto Marchesi e l'Assessorato comunale alla Cultura e il sostegno di pediatri e psicologi.

Un vero “colpo d’occhio” vedere una delle sale della Biblioteca gremita di grandi e piccoli impegnati assieme sulle narrazioni pomeridiane. Per i più piccoli, con l’ausilio di “ombre cinesi”, mentre tra i più “grandi” c’è anche qualche bimbo ad “inventarsi” la favola per gli altri, mamme comprese. I prossimi appuntamenti mensili in biblioteca, alle ore 17, sono il 15 maggio e il 5 giugno per i bambini da 3 a 6 anni, il 16 maggio e il 6 giugno per quelli inferiori a 3 anni.

Come sempre, si trova la massima disponibilità da parte delle instancabili bibliotecarie, che con passione promuovono e organizzano eventi qualificati all'interno dell’attrezzata e prestigiosa struttura, al di là del quotidiano lavoro di servizio agli studenti ed ai molteplici utenti di ogni età. Con l’invito a leggere assieme alle persone care. Perché il libro è cibo per l’anima, e aiuta a vivere meglio.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
16/04/2019

tags: