Agosto 2022

Riapertura dal prossimo 31 ottobre della Sala studio Fabrizio de Andre' al Nelson Mandela

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 30 agosto 2022
Riaprirà il prossimo 31 ottobre la sala studio intitolata a “Fabrizio De Andrè” all’interno del Complesso del Nelson Mandela. Negli ultimi due anni la struttura, molto frequentata ed apprezzata dai giovani studenti del territorio era stata destinata a centro vaccinazione Covid.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Lavori di risagomatura del manto stradale sullo svincolo tangenziale ovest–Monte Po'

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 26 agosto 2022
Lunedì prossimo avranno inizio i lavori di risagomatura del manto di asfalto sullo svincolo della Tangenziale Ovest – Monte Po’ via Felice Fontana di competenza del Comune di Misterbianco che avranno termine il prossimo due settembre.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Il comune dice basta alle macchine abbandonate nelle strade

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 26 agosto 2022
Dal prossimo primo settembre parte un nuovo servizio per i cittadini che servirà a combattere il degrado urbano dovuto alla macchine abbandonate per mesi, se non per anni, lungo le strade comunali.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

La Festa Grande, ovvero da qui all'Eternità

S. Antonio Abate“Vado a prepararvi una festa grande”, è il commiato di Gesù ai suoi discepoli, durante l’Ultima Cena. Ma qual è il significato di quell’espressione? Cosa voleva dire veramente Gesù? E che cos’è una festa grande? E’ un tempo di euforia e di distrazione? Uno spazio di divagazione e d’illusione? Un momento d’allegria piena e di sovversione del quotidiano? O è altro, o è oltre! Per ogni uomo, di qualunque tempo, di qualsiasi credo religioso.

Angelo Battiato

Carmelo Santapaola candidabile, il Viminale perde il ricorso

Carmelo SantapaolaCarmelo Santapaola è candidabile. Una candidabilità in “astratto” ribadita dalla Corte d’appello di Catania (sezione civile), che è entrata nel merito del ricorso – respingendolo – presentato dal ministero dell’Interno circa la non partecipazione al voto per l’ex vicesindaco di Misterbianco.

Fernando Massimo Adonia
livesicilia.it
17/08/2022

"Radio Base Misterbianco": 44 anni di passione e autarchia

Radio BaseNata nel 1978 e proseguita per pura passione in piena autarchia, in carenza di mezzi e sponsor di peso, e con un raggio d’azione inevitabilmente limitato nell’etere, “Radio Base Misterbianco” ha felicemente raggiunto i 44 anni di ininterrotta attività, e continua a essere per tanti un costante punto di riferimento locale di intrattenimento sulla frequenza dei 103,400 Mhz.

R.F.
La Sicilia
11/08/2022

Pettegolezzi estivi su Concetto Marchesi. Il sommo latinista era originario di Misterbianco?

Biblioteca MisterbiancoGuardare dal buco della serratura non va bene... ma a ferragosto si può fare! In vacanza è divertente scandagliare l’intimità domestica dei vip, frugare tra le lenzuola e scoprire intrighi e retroscena della gente famosa. A questo peccato veniale non ci si può sottrarre; ma avverto: chi sta già arricciando il naso leggendo questo articolo, cambi pagina; chi, invece, con divorante curiosità si impiccia dei fatti degli altri prosegua pure, ne scoprirà di belle su Concetto Marchesi (Catania 1878 – Roma 1957), un prestigioso personaggio che ha sempre vissuto ai piani alti: sommo latinista ed accademico, rettore antifascista, deputato alla Costituente nelle file del PCI (1946) e poi eletto alla Camera sempre nello stesso partito (1948 e 1953).

Francesca Lo Faro
metroct.it
10/08/2022

Palazzo Vigo di Torre Archirafi. Martedi ore 19:30 Presentazione del libro "Racconti Volanti" a cura di Francesco Manna

Racconti VolantiSara’ Palazzo Vigo, la monumentale residenza nobiliare, e recente polo museale, congressuale e location per eventi internazionali, del piccolo borgo marinaro di Torre Archirafi,  frazione di Riposto, a ospitare lo scrittore  Francesco Manna e i suoi “Racconti Volanti”.

Pasqualino Longo