Febbraio 2022

Una boccata d'ossigeno per il personale dipendente assunti tre nuovi operai a tempo indeterminato

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 28 febbraio 2022
Da domani mattina tre nuovi dipendenti entreranno in servizio a tempo indeterminato al Comune , accrescendo la dotazione organica del personale dipendente dell’Ente. Stamattina, nella sala Giunta i nuovi assunti, che avranno la qualifica B1 di operai specializzati, hanno firmato il contratto di lavoro alla presenza del sindaco marco Corsaro che ha consegnato loro il badge per il rilevamento dell’orario.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Vito Arena: Vicende di due miei Concerti celebrativi: Siracusa-Misterbianco

Vito Arena - MisterbiancoIn merito alle mie notevoli difficoltà, fino ad oggi incontrate, per realizzare il mio Concerto Celebrativo per Misterbianco 350°, con l'esecuzione della mia "Suite Monasterium Album 350°", per orchestra da camera, pianoforte e coro, sull'onda del ricordo di quanto mi è capitato pochi anni fa, a proposito di un'altra Città che amo moltissimo, Siracusa, vorrei raccontarvi l'esperienza che ho vissuto allora, sperando ora che qualcosa di simile, dall'esito altrettanto felice, si possa presto ripetere. Vorrei che questo mio auspicio potesse rappresentare una sorta di "lettera aperta" anche allo stimato Sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, e dal mio racconto si potrà ben capire il perchè e il nesso.

Vito Arena

Controllo delle soste a mezzo sistema telecamera mobile

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 25 febbraio 2022
Riprende su tutto il territorio comunale il controllo elettronico con l’utilizzo di telecamere mobili delle targhe automobilistiche che si trovano in sosta in violazione del codice della strada.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Il progetto "Benèpossibile": Gli scout Agesci in "rete" per la partecipazione sociopolitica e l'ambiente

AgesciI giovani chiamati alla partecipazione e alla “migliore politica”, e a promuovere il rispetto dell’ambiente. Ed ecco la risposta dell’Agesci, con i rappresentanti di alcuni Clan della zona “Etna Alto Simeto” (Belpasso1, Misterbianco1, Paternò1, Paternò2, Paternò3, Paternò5, S. Maria di Licodia1), impegnati in una giornata speciale sull'Enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco. Scelta non a caso la sala consiliare del Palazzo del Senato di Misterbianco - luogo simbolo della partecipazione, dell’impegno civile e della democrazia - nel significativo coinvolgimento delle istituzioni locali presenti col sindaco Marco Corsaro, il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Ceglie e il vicepresidente Michele Zuccarello.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/02/2022

Appello di Vito Arena ai suoi Concittadini

Vito Arena - MisterbiancoSono Vito Arena. Invito tutti i miei Concittadini misterbianchesi a leggere questo mio accorato appello, che sa di "ultima spiaggia"... Come è noto, il Comune di Misterbianco ha emanato il Bilancio Partecipativo 2022 per proposte di attività di varia natura, sociale, culturale, sportivo, ecc. con scadenza di presentazione delle schede partecipative al 28 febbraio 2022.

Vito Arena

Il comune aderisce alla "Carta Euromediterranea per l'uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 21 febbraio 2022
Aderendo all’iniziativa della Regione Siciliana, della FIDAPA, della COPPEM e di BPW ITALY il Comune di Misterbianco assieme ai comuni di Acireale, Adrano, Biancavilla, Bronte, Fiumefreddo di Sicilia, Giarre, Paternò, Riposto, S. Agata Li Battiati e San Giovanni La Punte ha aderito alla “Carta Euromediterranea per l’uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale”.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Ritorna il Carnevale. Ritorna la vita

Carnevale di MisterbiancoAnche se viviamo ancora in un tempo carico di inquietudini e di preoccupazioni, di silenzi e di nostalgie, anche e soprattutto per questo dobbiamo celebrare il carnevale, la festa più allegra e gioiosa dell’anno. Perché in questi anni di pandemia e di restrizione c’è mancato il carnevale, più di qualunque altra festa. C’è mancata l’allegria e la spensieratezza, gli scherzi e le maschere, le risate e il buonumore, le danze e la musica. C’è mancata la vita della città nella gioia. Carnevale è un giorno della nostra infanzia, della nostra innocenza. Carnevale è identità e cultura, folclore e tradizione, memoria e festa.

Angelo Battiato

La "Gabelli" alla grande in Europa: con l'Erasmus, a Misterbianco corso e lezioni col digitale e i giochi del docente spagnolo Garcia

GabelliDopo due anni di attesa dovuta alla pandemia, l’Istituto comprensivo Gabelli riprende alla grande le proprie attività europee, accogliendo di nuovo un docente straniero. Per cinque giorni, è stato a Misterbianco lo spagnolo prof. Rafael Dominguez Garcia, esperto di tecnologie digitali e fondatore di “Sandbox Educación” (la Gabelli è la prima scuola italiana a sperimentarla), che ha introdotto 20 docenti al fantastico mondo della “Gamification”, grazie all'attività di formazione di Erasmus+Indire col progetto KA121.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
20/02/2022

17 febbraio 1944 - 2022. Ricordato il sacrificio di Orazio Costorella nel 78° anniversario della sua uccisione

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 16 febbraio 2022
Il sindaco Marco Corsaro stamani ha ricordato il concittadino Orazio Costorella nell’omonima piazza deponendo una corona di fiori ai piedi del monumento a lui dedicato.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Si puliscono gli svincoli della zona commerciale e si lavora per ripristinare l'illuminazione

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 16 febbraio 2022
L’amministrazione guidata dal sindaco Marco Corsaro ha avviato i lavori di pulizia e manutenzione degli svincoli della zona commerciale da anni abbandonati provvedendo a liberare soprattutto le aree adiacenti al selciato stradale, dove nel tempo erano cresciuti arbusti che limitavano anche la visibilità degli automobilisti.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Visita in comune della consigliera Valentyna Borkovska del comune di Kamianets-Podilskyi in Ucraina

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 15 febbraio 2022
Il sindaco Marco Corsaro e l’assessore alla Cultura Dario Moscato hanno ricevuto nel palazzo municipale la consigliera comunale Valentyna Borkovska della cittadina Ucraina di Kamianets-Podilskyi.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236