Metropolitana

Misterbianco: da Giugno nuovo collegamento di trasporto pubblico tra Humanitas e centro città

MetroMisterbianco: firmato il protocollo d’intesa tra Ferrovia Circumetnea, Humanitas Istituto Clinico Catanese e il vicino centro commerciale Centro Sicilia, che permetterà il collegamento giornaliero dalla stazione Metro di Nesima, a partire dal 7 giugno.

Ilaria Calabrò
strettoweb.com
03/06/2021

Cantone (M5S) - Metro Misterbianco-Paternò inserita nel PNRR

Inserire nel PNRR la tratta metropolitana che collega Misterbianco con Paternò è una grande vittoria che ci permette di accorciare di 10 anni un’opera che tutta l’aerea metropolitana attende da tre decenni.
Domani, alle 10:30, con il sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Giancarlo Cancelleri, viaggeremo in metropolitana dalla stazione di Nesima sino alla fermata di Giovanni XXIII, dove si terrà un incontro con la stampa per illustrare i dettagli.

Luciano Cantone
Movimento 5 Stelle

Metropolitana di Catania, così si riaccende la speranza di Misterbianco

MetroUna lunga “avventura” da riprendere. Nel luglio 2015, il ministro Delrio inaugurava in corso Carlo Marx il cantiere della metropolitana. Nel novembre 2017, veniva abbattuto dalla “talpa” l’ultimo diaframma tra Monte Po e Fontana: secondo le previsioni, entro l’estate 2018 sarebbe entrata in esercizio la tratta da Nesima a Monte Po con la stazione intermedia Fontana, ed entro la fine di quell’anno sarebbe partito il bando per il 2° lotto della tratta Nesima-Misterbianco Centro, da Monte Po (2,2 km). In tre anni, la Metro sarebbe arrivata nel primo Comune dell’hinterland.

Roberto Fatuzzo
lasicilia.it
06/04/2021

Una metro chiamata Desiderio

MetropolitanaOpportunità per il territorio, mobilità dolce, proposte per una viabilità efficiente e integrata tra FCE e ZTL Giovedì 4 febbraio a partire dalle 18,30 parliamo di metropolitana ma non solo! Parleremo di viabilità interna, di intermodalità, di percorsi ciclo-pedonali, di mobilità dolce, di P.U.T. (Piano Urbano Traffico) e di P.U.M.S. (Piano Urbano Mobilità Sostenibile), insomma di programmazione a breve e a medio termine della gestione dei nostri spostamenti. locandina

Attiva Misterbianco

Catania, metropolitana che arriva anche a Paternò e Misterbianco

MetroPassi avanti per il progetto della metropolitana interrata su rotaia interesserà un bacino di utenza sempre più vasto, sino a raggiungere il territorio di Paternò con un finanziamento di 342 milioni di euro che il sindaco metropolitano Salvo Pogliese con il dg della FCE Salvo Fiore hanno richiesto al Ministero delle Infrastrutture, supportati dal primo step del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile.

lasicilia.it
28/01/2021

Metro Catania, commissione Via approva progetto Misterbianco-Paternò. Musumeci: "la Sicilia ha adesso le carte in regola". Falcone: "tabella di marcia rispettata, si avvicina appalto lavori"

Metro«L'impegno che avevamo preso non più tardi di una settimana fa è stato mantenuto. Il progetto da 285 milioni di euro per la metropolitana da Misterbianco a Paternò, passando per Belpasso, è stato oggi approvato dalla Commissione VIA dell'assessorato al Territorio».

Regione Siciliana
Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità

Metro Catania, aggiudicati i lavori della tratta Monte Po-Misterbianco: CMC Ravenna prima classificata

MetroFumata bianca per l’aggiudicazione dei lavori della tratta Monte Po-Misterbianco della metropolitana di Catania: l’impresa CMC di Ravenna si è classificata al primo posto nell’ultima seduta di gara. Si tratta della stessa impresa che sta realizzando la tratta Nesima-Monte Po e che sta scavando il tunnel Palestro-Stesicoro.

catania.mobilita.org
22/10/2018

Pagine

Abbonamento a Metropolitana