Una Giornata per la Pace nel mondo, organizzata dall'Accademia d'Arte "Etrusca"

Essenza donnaDomenica 24 aprile 2022, l’Accademia d’Arte Etrusca organizza la “Giornata per la pace nel mondo”, che si terrà presso la chiesa San Gaetano alle Grotte (Catania). La manifestazione, voluta fortemente dalla presidente dell’Accademia, l’artista Carmen Arena, in questo particolare e drammatico momento storico che il mondo vive, vuole lanciare un forte messaggio per affermare il valore irrinunciabile della pace e della fraternità tra i popoli. L’evento vedrà la partecipazione di diverse personalità di artisti e di poeti che intendono, attraverso le parole e la poesia, diffondere messaggi di pace e di solidarietà. La manifestazione sarà presentata dalla dott.ssa Anastasia Distefano e da Vera Pulvirenti. Nel corso della serata sarà consegnato il premio “Aquila d’Argento” (XXI Edizione) all’avv. Giovanni Magrì.

Alle ore 18.00, dopo la Santa Messa, porteranno i saluti: Don Antonio De Maria, Rettore di San Gaetano alle Grotte; Giuseppe Castiglione, Presidente del Consiglio Comunale di Catania; Carmen Arena, Presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca e ideatrice dell’evento; la dott.ssa Sonia Distefano, giornalista; il dott. Carmelo Aurite, giornalista; e il dott. Mario Consalvo, giornalista; l’avv. Carmela Valenti; la dott.ssa Adriana Marino; la Sig.ra Rosa Caruso, già presidente sottosezione Unitalsi Misterbianco. Seguirà la rassegna “Poesie, pensieri e parole”, con la partecipazione dei poeti: Carmelo Barbagallo, Angelo Battiato, Maria Grazia Brasile, Silvana Fagone, Barbara Fallica, Angela Galatà, Cristina Lombardo, Cinzia Sciuto.

«La giornata per la pace nel mondo, quest’anno, ha un significato molto particolare, soprattutto in questo momento di guerra e di forte instabilità internazionale. – ha dichiarato Carmen Arena, presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca – Attraverso la poesia vogliamo promuovere i valori della pace, della giustizia e della solidarietà, per costruire un mondo senza violenza, per unire tutti i popoli e per una pace giusta e duratura».

Angelo Battiato

tags: