Eventi

"Ragazzi di miniera": Verga e Pirandello nel progetto teatrale di Nino Romeo. 21 Luglio Stabilimento di Monaco

Ragazzi di MinieraDue carusi di miniera: il verghiano Rosso Malpelo e il pirandelliano Ciàula, accomunati dalla condizione di schiavitù del lavoro in miniera ma distanti nel tempo (circa un trentennio separa le stesure delle due novelle) e per temperamento. Verga fa di Malpelo una sorta di filosofo istintivo, torvo per carattere e pessimista per necessità, che immagina la morte come liberazione dalla sua condizione di ragazzo senza futuro.

balarm.it

A Cesenatico, i "Renegade Master" sul tetto del mondo nell'hip hop

Renegate CesenaticoL’hip hop, disciplina di alto impatto spettacolare, è una delle ultime frontiere dell’arte della danza diffusasi soprattutto dopo gli anni ’90. A Cesenatico, all’evento “The Week” - tra i più importanti “Summer Street Dance Festival” al mondo - per tre serate a ritmo di hip hop c’erano migliaia di “street dancers” provenienti da 35 paesi, nell’ultima finale di “Street Fighters World Tour”, dopo una selezione di sette mesi tra le migliori formazioni internazionali. Scelte le coreografie migliori tra i gruppi vincitori delle diverse zone del “Tour” nel mondo, e dopo la finale con la rappresentativa cinese, ad aggiudicarsi la vittoria sono stati i “Renegade Master”, la “crew” siciliana nata nel 2010 dall’unione di diversi ballerini e insegnanti di “hip hop” tutti provenienti da Catania e provincia; ormai consolidati talenti di casa nostra.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
19/07/2018

A Misterbianco "Di Cortile in Cortile": dal 20 luglio rassegna di musica, teatro e lettura

Misterbianco Eventi 2018La rassegna di musica, teatro e letteratura comincerà il 20 luglio.
Un calendario di eventi suddiviso in tre sezioni Musica, Teatro e Letture, unite da altrettanti fili conduttori: la violenza sulle donne, il lavoro e i minori, i migranti. vedi programma

ilsitodisicilia.it
17/07/2018

Misterbianco celebra la Madonna del Carmelo

Madonna del CarmeloSi rinnova un momento sentitissimo dalla comunità di Misterbianco. Dopo la solenne “Quindicina”, partono i locali festeggiamenti per la Madonna del Carmelo, a cura della Parrocchia San Nicolò, “per una chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”. Venerdì, sabato e domenica il “Triduo Solenne” con la recita del Rosario e della Coroncina alle 18,30, la celebrazione eucaristica alle 19, poi una “pesca sicura” all’Oratorio parrocchiale a sostegno delle iniziative parrocchiali. A conclusione, premiazione dei partecipanti al Grest, in memoria di padre Cannone.

R.F.

Progetto di educazione stradale under 14

Progetto stradaleLa FIAB onlus, associazione che ha lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia per la pratica dell'escursionismo in bicicletta in una forma di turismo rispettosa dell’ambiente, svolge il proprio compito facendo lobbying nei confronti dei pubblici poteri per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto ed altro), organizzando manifestazioni di ciclisti, presentando proprie proposte e progetti, attività didattiche nelle Scuole, ecc..

Giuseppe Gullotta
referente FIAB Misterbianco
sezione di FIAB Catania

Presentazione "Stampa e Potere - Storie di censura giornalistica" Venerdì 13 luglio 2018 ore 18,30 Biblioteca Comunale

Stampa e PotereVenerdì 13 Luglio alle ore 18,30 presso il Chiostro della Biblioteca Comunale “Concetto Marchesi” l’Associazione Attiva Misterbianco presenterà il libro “Stampa e Potere – Storie di censura giornalistica” a cura della giornalista professionista, Patrizia Maltese, edito per i tipi di Villaggio Maori edizioni, alla presenza della scrittrice e con la partecipazione del Presidente della Commissione Antimafia all’ARS, onle Claudio Fava.

Attiva Misterbianco

"Lo Stato si fa grande inginocchiandosi al fanciullo diritto e costume tra giurisprudenza internazionale e Costituzione"

Centro Studi V. BacheletPorto a conoscenza delle SS.LL.che il Centro Studi "V. Bachelet" organizza per il giorno 13 luglio 2018 un incontro di formazione accreditato presso il Con.Ord.Avv.CT. con i crediti formativi,l’incontro sarà l’ultimo prima delle ferie estive di terrà presso la (Sala matrimoni) Palazzo del Senato alle ore 17,00.

Avv. Salvatore Saglimbene

Anche Misterbianco celebra la "Festa europea della Musica": tre serate per un inno alla gioia

Biblioteca comunaleAnche Misterbianco partecipa alla “Festa Europea della Musica”, l’importante appuntamento internazionale nato in Francia nel 1982 e ormai sviluppatosi con entusiasmo in tutto il continente. In occasione del solstizio d’estate, una grande festa popolare realizzata con centinaia di eventi e concerti di musicisti di ogni genere e livello in svariati luoghi pubblici e privati, promuovendo la bellezza della musica in ogni sua forma espressiva.

Roberto Fatuzzo

Festa Europea della Musica. Sabato 23 giugno 2018. Chiostro Biblioteca Comunale

Festa della Musica 2018Nata in Francia nel 1982, ha subito assunto un carattere internazionale diventando uno degli appuntamenti più importanti nel calendario estivo di molte città europee. Si tratta di una grande festa popolare articolata in centinaia di concerti, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Il 21 giugno, giorno del Solstizio d'Estate, la musica diventa protagonista di un grande avvenimento che rende omaggio all'estate attraverso la musica, la più perfetta tra le Arti. locandina

Rosario Scuderi
presidente Coro Polifonico Lorenzo Perosi

La Fondazione Culturale Monasterium Album riconosciuta da l'Assessorato Regionale ai BB.CC e del'identità Siciliana

Comitato 350°La Fondazione Culturale Monasterium Album comunica che L'Assessorato Regionale ai BB.CC e del'identità Siciliana, col Decreto N° 2529 del 23 maggio 2018, ha riconosciuto la Personalità Giuridica di detta Fondazione; a tal proposito ringrazia tutti i cittadini che con la loro offerta hanno contribuito alla realizzazione di tale Istituzione.

Comitato per il 350°
Fond. Cult. Monasterium Album

Pagine

Abbonamento a Eventi