Novembre 2023

Presentazione libro La Giostra dei Pellicani

AssociazioneE’ in programma giovedì 7 dicembre alle ore 18:00 al Teatro Comunale di Misterbianco, la presentazione del libro “La Giostra dei Pellicani”, Watson Edizioni, dello scrittore Ernesto Berretti.
Catanese doc trapiantato a Civitavecchia per motivi lavorativi, ha un trascorso da canottiere, sport che lo impegna come allenatore.
L’esordio come autore risale al 2018 con il libro “Io non ne sapevo niente”, dove narra delle sue vicende come Basco Blu dell’ONU durante il conflitto nei Balcani.
Con il collettivo degli Autori Solidali scrive racconti per sostenere chi ha bisogno mentre con l’associazione Book Faces promuove la lettura e iniziative culturali.

Francesco Manna

Misterbianco piange Nino Marchese, l'amico di tutti

Nino MarcheseCi sono persone che vivono per gli altri. Che fanno della loro vita un dono per tutti. Un valore aggiunto per l’intera comunità.
Sono così, semplicemente, lo fanno senza pensarci su, senza contropartita, senza nessun compenso, ma per dovere, per impegno, per dare un senso alla propria vita.

Angelo Battiato

Dal Festival CLIL alla premiazione Label Europeo delle Lingue

IC GabelliL’IC A. Gabelli alla ribalta delle cronache nazionali per la promozione dell’eccellenza nel campo del multilinguismo La prima parte dell’anno scolastico è stata caratterizzata da eventi di spessore internazionale che hanno visto l’Istituto Comprensivo “A. Gabelli” di Misterbianco in prima linea per contribuire a migliorare la qualità dell’istruzione in Italia.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Misterbianco, domani visita in città del sottosegretario Tullio Ferrante

Tullio FerranteTavolo tecnico con l'esponente del Governo nazionale e il sindaco Corsaro sulla metropolitana etnea.
Il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture on. Tullio Ferrante sarà in visita a Misterbianco domani, venerdì 17 novembre, a partire dalle 16.30.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
16/11/2023

Si fa presto a dire pace

PaceSi fa presto a dire pace. La pace non è un “assurdo” sentimento, ossimoro della guerra. Non è retaggio di stantie filosofie di vita, non è neppure tema d’omelie che accendono candele e riflessioni. La pace non è una clava da battere, e chi la batte più forte la vince. Non è il compitino per la recita del Natale, o nei cartelloni dell’ora di religione. La pace non è una rima baciata da incollare in un poster o una parola dolce da usare in un film. Non è neppure il tormentone che ci danno nei tg della sera per mandarci frastornati a letto. E non è neanche un premio, una targa ricordo, una coppa da collezionare. Si fa presto a dire pace.

Angelo Battiato

Discarica "Valanghe d'inverno", comuni chiedono al CGA rapida fissazione udienza di merito

DiscaricaSindaci Misterbianco e Motta: «Rischi per la salute dal riutilizzo dell'impianto».
A seguito dell’ordinanza n. 350/2023 del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, che rende possibile un riutilizzo temporaneo della discarica Valanghe d’Inverno, i legali dei Comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia hanno chiesto formalmente al collegio giudicante di «fissare in tempi rapidi l’udienza di merito per la trattazione del giudizio» sul ricorso di Oikos spa. Nei giorni scorsi, infatti, l’ordinanza ha sospeso gli effetti della precedente sentenza n. 391/2023 - che aveva invece bloccato lo smaltimento dei rifiuti nell’impianto - in attesa della decisione dello stesso Cga sul ricorso presentato dalla società che gestisce l’impianto, in territorio di Motta.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
04/11/2023