La Costituzione al Corso di formazione per avvocati

Versione stampabileVersione stampabile

RelatoriA palazzo del Senato un nuovo incontro di formazione per avvocati, sulla “Attualità della Costituzione a 70 anni dalla sua promulgazione”, organizzato dal Centro Studi Vittorio Bachelet con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catania, del Comune, del Lions Club e della Fidapa di Misterbianco.

I lavori sono stati aperti dall’avv. Salvatore Saglimbene, presidente del Centro Bachelet e del Lions, con i saluti delle presidenti della Fidapa, avv. Lucia Longo, e del Consiglio comunale Anna Pestoni. L’ avv. Enzo Mellia del Foro di Catania ha sottolineato la necessità di far valere la Costituzione, a difesa del diritto di uguaglianza, soprattutto nelle aule dei tribunali. Il prof. Agatino Cariola, ordinario di diritto costituzionale all’Università di Catania, ha fatto un excursus partendo dallo Statuto Albertino, concessione del sovrano, alla Costituzione frutto della sovranità popolare, in cui i nostri padri costituenti hanno voluto imprimere principi poi inseriti nella Carta dei diritti universali.

Ha poi preso la parola il noto costituzionalista il prof. Roberto Zaccaria, già presidente della Rai, con un intervento critico in cui egli ha evidenziato come siano rimasti ancora inattuati alcuni principi della Costituzione, dal lavoro alla libertà religiosa alla condizione giuridica dello straniero. I lavori si sono conclusi con alcuni interventi dei presenti.

R.F.

tags: