Il Comune si mobiliti contro il gioco d’azzardo

Gioco d'azzardo«Misterbianco aderisca al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”». Lo chiede Marco Corsaro, capogruppo dell’Udc e primo firmatario della richiesta di ordine del giorno aggiuntivo da inserire nel prossimo dibattito del consiglio comunale.

Con lui hanno firmato Franco Galasso (Lista Girasole), Serafino Caruso (Popolo della Libertà), Giovanni Giaccone (Lista la Sveglia) gli indipendenti Giuseppe Lucisano, Matteo Marchese e Aldo Parrinello. Scopo dei sette è porre all’attenzione del sindaco Nino Di Guardo e della sua giunta la questione del gioco d’azzardo. «Chiediamo al sindaco – spiega Corsaro – di utilizzare tutti i poteri e gli strumenti a disposizione dell’amministrazione comunale per contrastare il gioco d’azzardo».

- In quale modo?
«Per esempio, intervenendo sui regolamenti di Polizia locale, del commercio, della pubblicità e delle sale gioco per definire gli orari di apertura delle sale gioco e per limitarne il numero delle installazioni; con maggiori controlli della Polizia locale sulle sale gioco e su coloro che le frequentano; con l’impiego di strumenti e modelli operativi informatici per conoscere sempre meglio il territorio e i fenomeni che si manifestano».

Rosario Nastasi
Gazzetta del Sud – Ed. Catania
24/10/2013

tags: