Religioni

Epilogo di un fugace viaggio nel sacro (2^parte)

MiscredenteIn verità deludono alcuni commenti d’indignazione rivolti nel sito ai titoli dell’amico Lino Musarra, non tanto per i toni di intolleranza alla libertà del suo pensiero ma piuttosto per la loro intenzione a travisare il messaggio dell’autore. E’ noto il suo agnosticismo che, peraltro, traspare chiarissimo prima dalla traduzione in satira del concepimento del Cristo e poi ancora da quella più dotta del Dio morto.

Enzo Arena
www.webalice.it/arenavincenzo

dio è morto

L’idea di dio muore per la seconda volta in Francia.
La prima volta, sconfitta dalla mano e dal talento liberatorio della Rivoluzione Francese, adesso, sconfitta definitivamente dalle matite libertarie di alcuni coraggiosi vignettisti francesi barbaramente trucidati dal fanatismo monoteista.

Pasquale Musarra

Così com'è

Pasquale Musarra - MisterbiancoScrivo per necessità, oserei dire per bisogno, per me e per quei “tanti” come me, che si nutrono di parole scritte, di dubbi, di meraviglie e di concetti non rubati qua e là, tra le sacre scritture dei rotocalchi e le blaterate “menzognerie” dei programmi televisivi.

Pasquale Musarra

Scrivo oggi, da miscredente qual sono, anche qualcosa di Chiesa

MiscredenteEra prevedibile che la lettura dell’articolo del nostro concittadino Lino Musarra sui natali di Gesù avrebbe suscitato risentimenti tra devoti e parrocchiani, ma conosciamo il suo temperamento eccentrico ed anticonformista e, nella sua smania di analizzare i problemi della società, egli talvolta eccede nei suoi propositi sociologici con incauta intemperanza.

Enzo Arena
www.webalice.it/arenavincenzo

Natale 2014

Natale 2014Ho riflettuto, eppure sforzandomi non riesco a trovare una spiegazione che non mortifichi la mia intelligenza.
Il venticinque dicembre di ogni anno il popolo cattolico festeggia la nascita di un neonato al quale è stato dato il nome di Gesù.

Pasquale Musarra

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla transustanziazione e che nessuno ha mai osato dirvi

In manette

 

Riflessioni bibliche
(Parte quarta)

La transustanziazione, dal latino trans-substantia (cambiamento di sostanza), è quella dottrina cristiana secondo cui mediante la consacrazione eucaristica la sostanza di cui è composta l’ostia si trasforma nel corpo di cristo e la sostanza del vino si trasforma nel sangue di Cristo.

Abbonamento a Religioni