Dal Festival CLIL alla premiazione Label Europeo delle Lingue

IC GabelliL’IC A. Gabelli alla ribalta delle cronache nazionali per la promozione dell’eccellenza nel campo del multilinguismo La prima parte dell’anno scolastico è stata caratterizzata da eventi di spessore internazionale che hanno visto l’Istituto Comprensivo “A. Gabelli” di Misterbianco in prima linea per contribuire a migliorare la qualità dell’istruzione in Italia.

L’evento di punta è stato di certo la prima edizione del Festival CLIL, intuizione di successo della scuola misterbianchese diretta dalla Dott.ssa Adriana Battaglia, che ha trovato subito il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, della Città di Misterbianco, dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE e di Fiera Didacta Italia. La stretta sinergia tra le parti ha dato vita ad una intensa due giorni che, il 10 e 11 ottobre, ha richiamato a Misterbianco oltre 400 partecipanti provenienti da scuole da tutta la Sicilia e da varie regioni d’Italia. Il ricco programma ha previsto un Convegno con interventi di illustri esperti e figure di rilievo in ambito nazionale e internazionale (Gisella Langé, David Marsh, Lucilla Lopriore, Carmel Mary Coonan e Letizia Cinganotto; il direttore dell’Ufficio Regionale per la Regione Sicilia, Giuseppe Pierro, e la coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, Sara Pagliai) unitamente a una parte più “pratica” con laboratori formativi a cura di docenti di 12 scuole da 9 regioni italiane, i cui progetti sono stati selezionati come buone pratiche CLIL dal Comitato Tecnico Scientifico del Festival. Oltre ad offrire uno spazio di confronto arricchito dalle molteplici esperienze e competenze di relatori, docenti, dirigenti scolastici e altri operatori del settore educativo, la prima edizione del Festival è stata anche caratterizzata da un coinvolgimento attivo della comunità di Misterbianco; non solo gli eventi principali si sono svolti in tre luoghi simbolo della città (Stabilimento di Monaco, Auditorium Nelson Mandela e IC A. Gabelli) trovando il pieno supporto da parte dell’amministrazione locale, ma anche lo staff e gli alunni della scuola sita in via Gramsci hanno supportato l’accoglienza dei partecipanti, ideando anche un programma di attività collaterali per mostrare agli ospiti le ricchezze artistico-culturali del luogo in cui si è realizzato il festival.

L’esperienza di successo dell’edizione pilota ha trovato una estensione all’interno della seconda edizione siciliana di Didacta. Il 12 ottobre i relatori e i rappresentanti delle scuole selezionate sono stati infatti invitati a prendere parte al seminario tematico “TCA Erasmus Days Civic Engagement”, nell’ambito dello svolgimento della fiera didattica che, dal 12 al 14 ottobre, ha fatto registrare a Misterbianco oltre 9 mila presenze. Proprio all’interno dello stesso seminario, su invito dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, la prof.ssa Licia Arcidiacono, docente referente dei progetti internazionali dell’IC A. Gabelli e Ambasciatrice Erasmus+ Scuola, insieme a due alunne che hanno partecipato a una mobilità di gruppo in Spagna, è stata chiamata a dare testimonianza diretta dell’impatto di tali azioni sulla vita internazionale dell’Istituto, con lo scopo di condividere buone pratiche legate a progetti Erasmus svolti da scuole siciliane.

Subito dopo il Festival CLIL, l’Istituto ha effettuato una nuova mobilità Erasmus che ha coinvolto 16 alunni delle classi seconde della sec. di I grado, accompagnati dalle prof.sse Arcidiacono, Treccarichi e Saporito. Il gruppo si è recato nel sud della Francia, presso il Collège J. Monod di Les Pennes Mirabeau, piccolo paese vicino Marsiglia, svolgendo con i corrispondenti francesi varie attività didattiche che, avendo il Mediterraneo come tema centrale, hanno permesso ai ragazzi di approfondire le radici storiche di un patrimonio culturale “comune” sviluppando al contempo competenze linguistiche, digitali e di cittadinanza attiva. Il progetto, tra l’altro, non si è concluso con la fine della mobilità ma proseguirà tutto l’anno a distanza sulla piattaforma digitale eTwinning, coinvolgendo non solo gli alunni selezionati per la mobilità ma anche il resto dei ragazzi di tre classi dell’Istituto.

L’intenso mese “internazionale” dell’IC A. Gabelli si è concluso il 24 ottobre con un evento di prestigio che ha avuto luogo presso l’Auditorium INAIPP di Roma: la partecipazione alla premiazione Label Europeo delle Lingue 2022, nell'ambito della conferenza inaugurale organizzata da Erasmus+, INAIPP e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la European Vocational Skills Week 2023. Il premio, che promuove l’eccellenza nell’insegnamento delle lingue straniere e celebra i risultati raggiunti da scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative nel campo del multilinguismo, è stato ritirato con grande orgoglio e soddisfazione dal Dirigente Scolastico A. Battaglia e dalla prof.ssa L. Arcidiacono. L’istituto, risultato per la seconda volta tra gli organismi titolari dei progetti vincitori selezionati dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento con “EU Green Citizens in Action”, progetto di mobilità Erasmus integrato ad eTwinning, realizzato nell’a.s. 2021/2022 da 26 alunni di scuola sec. di I grado, che ha avuto come elementi cardine l’uso di metodologia CLIL, multilinguismo e digitale in modo funzionale allo sviluppo trasversale di competenze di cittadinanza attiva.

I vari eventi di cui è stato protagonista l’I.C. A. Gabelli nello scorso mese di ottobre lo hanno fatto salire alla ribalta delle cronache nazionali, rendendolo punto di riferimento per gli altri istituti del territorio, in continuità con le svariate attività internazionali che da diversi anni contraddistinguono l’offerta formativa dell’Istituto, nell’ottica di una concreta costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

tags: