Misterbianco e Otricoli (Umbria) uniti nell'omaggio al nostro eroe Orazio Costorella

Orazio Costorella - MisterbiancoOrazio Costorella, il giovane partigiano misterbianchese eroe e martire della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo, sacrificatosi il 17 febbraio del 1944 a soli 20 anni di età sulle colline di Poggio Otricoli (Terni), ed insignito anni fa dal Presidente della Repubblica Ciampi della medaglia d'oro al valor civile dopo un lungo oblio, è stato commemorato dal Comune di Misterbianco nella Piazza a lui dedicata, nel settantesimo anniversario dell'uccisione.

Il Comune (presenti anche tre ex sindaci, Gennaro, Saglimbene e Caruso), l'ANPI (Ass. Partigiani d'Italia), Associazioni, la Scuola e cittadini hanno reso omaggio al concittadino che ogni anno viene significativamente ricordato (assieme al conterraneo commilitone Gaetano Di Blasi di Calatafimi) anche a tanti chilometri di distanza, in Umbria, dove combattè, fu catturato e ucciso e riposa per sempre.

Il video della sobria e toccante cerimonia, che unisce la Sicilia e l'Umbria in un gemellaggio di sangue versato e di valori fondanti della nostra libertà e democrazia.

Roberto Fatuzzo

tags: