Riflessioni aperte della riunione del Movimento 5 Stelle di Misterbianco

Marcello RussoVenerdi 15 c.m. ho avuto il privilegio di assistere alla conferenza tenutasi presso il Teatro Comunale di Misterbianco, dal “Movimento 5 Stelle Misterbianco”. Premetto di condividere molti punti del programma Nazionale del Movimento 5 Stelle, al quale auguro, sia in ambito regionale che in ambito nazionale, di mettere in atto Tutti i buoni propositi illustrati nei vari comizi tenutosi nella campagna elettorale delle elezioni nazionali. Il tempo è galantuomo dicevano i nostri vecchi e saggi padri, quindi vedremo se si riuscirà a portare a conclusione tali buoni propositi, ce lo auguriamo.

Sono consigliere dal 6 Marzo, e pian piano sto prendendo contezza del funzionamento della complessa “macchina comunale”. Dopo l’insediamento così come previsto dal Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale, sono stato nominato commissario in due commissioni e precisamente nella IV commissione ( Sport-Cultura-Turismo-Beni culturali e ambiente-Spettacolo) e nella V commissione (bilancio e programmazione-Economato-Patrimonio-Tributi-Contenzioso). Le commissioni sono regolamentate da sopra scritto regolamento.

L’Art 16 è composto da 7 comma , che disciplinano le FUNZIONI DELLE COMMISSIONI
Il comma uno così recita: “ Le commissioni permanenti costituiscono articolazioni del Consiglio Comunale ed esercitano le loro funzioni concorrendo ai compiti d’indirizzo e di controllo politico-amministrativo allo stesso attribuiti mediante valutazione preliminare degli atti di programmazione e pianificazione operativa e finanziaria e l’approfondimento dei risultati periodici del controllo della gestione corrente e degli investimenti. Possono essere incaricate dal Consiglio ed effettuare indagini conoscitive relative al funzionamento dei servizi, all’attuazione dei programmi, progetti ed interventi alla gestione di aziende istituzioni ed altri organismi dipendenti dal comune.” Non sto qui ad indicare gli altri 6 commi. (consultabili online dal sito del comune di Misterbianco)

Già dal comma Uno, (sopra indicato), si ha modo di capire che senza le commissioni la macchina comunale non potrebbe “camminare” lungo il suo percorso, è impensabile che i consiglieri possano proporre, valutare, discutere, controllare, legiferare, ecc ecc, solamente nel corso delle due, tre sedute in cui si riunisce il Consiglio Comunale.

Per rendere chiaro a tutti i cittadini il concetto, permettetemi di fare un esempio: E’ come se in un Ospedale un’ equipe di medici invece di parlare, discutere confrontarsi, constatare lo stato di salute dei propri pazienti, ogni giorno, questi si riunirebbero solo due o tre volte al mese. Lascio ad ognuno di voi le considerazioni.

Ripeto mi sono appena insediato e posso prendere spunto da ciò che ho fatto in questi giorni in commissione, dove ho trovato delle persone serie, con una voglia comune al di là del proprio orientamento politico, di fare il possibile per il bene sociale, dare quegli strumenti idonei alla giunta, per di rendere migliore questa città. Le commissioni sono aperte al pubblico così come sancite dall’art 14 dal citato regolamento, cosi come sono aperte a tutti i consiglieri ( si veda art.15), per cui non vi è da “stranizzarsi” se vi è un accesso “un via vai” come riferito nell’incontro, da parte di altri consiglieri. Ma che sia chiaro, la presenza di altri consiglieri che non facciano parte di quella commissione (ai quali spetta solo il diritto e la facoltà di assistere) NON spetta percepire il gettone di presenza di quella commissione, queste cose vanno dette, perché potrebbero indurre il pubblico ad effettuare facili considerazione errate.

In merito alla somma percepita dai consiglieri, in base alle sedute consiliari e commissioni (competenti, ripeto competenti), va sottratta la trattenuta fiscale (così come sancito dalla legge), la cui trattenuta oscilla in una scala fiscale che arriva sino al 41%, cosa significa? Che se un consigliere raggiunge con i gettoni di presenza la somma di euro 1000,00 (soma che in linea di massima mi sembra di aver appreso nel corso dell’incontro, i consiglieri possono percepire, ripeto potrei essere più preciso successivamente ) vanno tolti a tale somma 410 euro di trattenuta fiscale, aliquota del 41%, e non sto qui a indicare altre somme che incidono sull’ulteriore riduzione del compenso (benzina, autotassazione per opere di alto senso civico, che nessuno dei consiglieri ama decantare, ma che in silenzio vengono effettuate).

Atteso che ho anche sentito che “non si sa cosa facciano tali commissioni”, (oltre a ricordare che le commissioni sono aperte al pubblico e quindi chiunque può verificare il lavoro che svolgono le commissioni) mi permetto di dire che in IV commissione, ove il presidente è il Consigliere Vito Santapaola (Misterbianco Libera) sebbene mi sono da alcuni giorni insediato ho proposto di regolamentare una borsa di studio finalizzata al pagamento delle tasse universitarie a tre studenti meritevoli di Misterbianco, dando così un contributo fattivo, al proseguimento degli studi, pensate a quanti ragazzi non proseguono gli studi perché i genitori in questo momento di crisi economica non possono permettergli il pagamento delle tasse universitarie, nel nostro piccolo cercheremo di dare una possibilità a loro, e con molto piacere ho constatato che all’unanimità tutti consiglieri compreso il presidente del Consiglio, hanno accolto favorevolmente e con entusiasmo tale bozza di progetto, già subito la commissione si è messa lavoro per rendere tale progetto “realtà”. Con ciò voglio far comprendere che per regolamentare tale iniziativa non si può fare nei momenti in cui si riunisce il consiglio comunale, ma deve essere fatto gioco forza nel corso delle riunioni delle commissioni, atteso che bisogno studiare regolamenti, leggi vigenti, valutare le proposte dei componenti delle commissioni ecc ecc, e questo porta tempo e impegno.

E posso garantire che tutte le commissioni nessuna esclusa e nessun consigliere escluso, sul tavolo hanno al vaglio allo studio valide proposte, cambiamento di regolamenti, istituzione di nuove regolamenti, il cui intento è solo quello di rendere Misterbianco Migliore,

Ho ascoltato molte volte i comizi del vostro Movimento ed ho fatto mie molte di quelle belle parole. Penso che Tutti i Cittadini di questo Comune, di questa Regione di questa Nazione, vorrebbero uno stato, dove non vengono calpestati i diritti civili, dove non ci sia più la presenza della mafia, dove tutti possano avere un posto di lavoro, dove non ci sia più violenza sulle Donne, sui bambini, sugli uomini, Tutti vorremmo una società migliore, i progetti, i sogni li abbiamo e li facciamo tutti, ma alla gente bisogna dare oltre alle belle parole, oltre la critica, anche risposte, e risposte a ciò che si critica.

Invito il Movimento 5 stelle di Misterbianco ad iniziare dando una risposta concreta ai 650 impiegati del Call center ALMAVIVA, che purtroppo a breve potrebbero perdere il posto di lavoro, se avete una soluzione a tale problematica, se si è in grado di dire a questi padri a questi fratelli a questi nostri concittadini, corregionali, “NOI ABBIAMO LA SOLUZIONE“, IO sarò lieto di farvi da portavoce in seno alle commissioni, in seno al consiglio Comunale.

Se avete una soluzione concreta anche per tutti gli impiegati dell’Iperspar del Centro Sicilia, che si trovano senza lavoro da parecchi mesi (sappiamo tutti ciò che è accaduto al gruppo DESPAR) la mia disponibilità è sempre valida e mi permetto di potere affermare anche quella di tutti i consiglieri di Misterbianco, senza distinzione di orientamento politico, perche Tutti, In primis il Sindaco, la Giunta, il Presidente del Consiglio, il Consiglio, abbiamo a cuore la nostra Città, i nostri Concittadini, l'intera nazione.

IL Consigliere Comunale
Dott. Marcello Russo

tags: 

Commenti

Caro Dott. Marcello Russo,

Caro Dott. Marcello Russo, neo consigliere di Misterbianco, ti sei appena insediato e già mi commuovo nel leggere questi tuoi articoli, osservo con piacere che ti sei già  identificato nella realtà sociale di Misterbianco, che hai preso a cuore questa cittadina, sono sicuro che svolgerai nei migliori dei modi il tuo mandato. Sono tanti i progetti, le idee, i suggerimenti che un buon consigliere, ( e lo dice la stessa parola) ha il dovere di proporre, elaborare. Il vero consigliere non può e non deve assistere passivamente alle sedute, ai consigli, ma deve necessariamente adoperarsi mettendo a disposizione la propria prefessionalità, la propria cultura, la propria esperienza, per svolgere con serietà l'impegno che dopotutto gli è stato affidato dai suoi elettori.

Il buon consigliere come tu stesso hai precisato deve sapere ascoltare anche le proposte che provengono da altri schieramenti e se i propositi sono validi votarli per il bene della comunità.

Nel corso del tuo incarico, avrai tanto da lavorare, incontrerai anche tante difficoltà, ma sono certo che saprai affrontare e superare ogni ostacolo.

Buon lavoro!

Pasqualino Longo

Egregio dottor Russo, il suo

Egregio dottor Russo, il suo ottimismo in merito al lavoro svolto dalle Commissioni Consiliari è probabilmente dovuto al suo recente arrivo. Non credo, purtroppo, che le rimarrà molto entusiasmo quando si accorgerà che  per LEGGERE un regolamento comunale di 12-14 articoli, spesso sono necessarie 4-5 commissioni. Si leggono massimo 3 o 4 articoli a commissione, spesso in meno di un'ora (61 euro il gettone di presenza per i consiglieri). E dopo, quasi sempre, il regolamento viene RILETTO, in altre 4-5 commissioni. Insomma, solo per LEGGERE un regolamento comunale già esistente, il Comune sborsa tra i 4000 ed i 5000 euro a Commissione (sono 8), dati in gettoni di presenza ai consiglieri. Figuriamoci poi per discuterlo! A questo prezzo, i risultati ottenuti sono davvero niente! In merito alle sue domande riguardo l'Almaviva e Iperspar credo che dovrebbe rivolgerle a chi, tra governanti, dirigenti e sindacati, ha reso possibili simili scempi, rendendoli impunibili. Un vero male per la nostra Società, che va curato iniziando dalla legislazione nazionale e su cui le amministrazioni (grazie comunque per la sua disponibilità) ed i movimenti locali hanno ben poco da fare.

Agatino Nastasi

Caro consigliere Russo,sono

Caro consigliere Russo, sono felice che lei difenda l'operato dei suoi colleghi consiglieri, vuol dire che lei è già entrato nel vivo dei lavori, ma ancora troppo inesperiente per vedere come avvengano alcune commissioni. Spero con tutto il cuore che lei non partecipi mai alla mattanza del gettone presenza. Nel salutarla le porgo i miei migiori auguri per un buon lavoro in commissioni, felice di sapere che da ora in poi noi tutti cittadini, visto la sua esperienza lavorativa, avremo in consiglio un garante della legalità, e del rispetto delle regole.

Salvatore Caruso

 

Pagine