Premio Nazionale Aquila d'Argento 2013 a Misterbianco

Premio Nazionale Aquila d’Argento 2012L’Accademia d’Arte “Etrusca” in collaborazione col Comune di Misterbianco, organizzano, domenica 10 novembre 2013, alle ore 17.30, al Teatro Comunale, Palazzo del Senato, via G. Bruno, Misterbianco, la cerimonia di consegna del Premio Nazionale “Aquila d’Argento”, Edizione 2013.

“Il Premio Aquila d’Argento – dichiara Carmen Arena, presidente dell’Accademia Etrusca e ideatrice del premio – tende a valorizzare nel mondo e nel nostro territorio i valori dell’esistenza e della dignità umana, per poter mantenere nel tempo la speranza e la pace per un futuro migliore”. Dopo i saluti del sindaco di Misterbianco, Nino Di Guardo, del presidente del Consiglio Comunale, Nino Marchese, e della presidente dell’Accademia Etrusca, Carmen Arena, interverranno, il dott. Guido Marletta, Presidente Emerito della Corte d’Appello di Catania, l’avv. Ugo Scelfo, già Consigliere della Corte di Cassazione, il prof. Agostino Palmeri, Vicepresidente del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, il prof. Antonino Blandini, giornalista, il prof. Edoardo Gullotto, principe d’Alkantara, Damiano Tommasi, scrittore, l’avv. Silvana Castrogiovanni, l’avv. Angela Chimento, l’avv. Maria Lapis, la prof.ssa Lia Zizzo. Presenteranno la serata la dott.ssa Jolanda Scelfo e il prof. Gianvito De Salvo. Coordinatrice la prof.ssa Simona Barbirotto.

Il prestigioso riconoscimento, quest’anno, sarà assegnato all’ODA (Opera Diocesana Assistenza) per l’associazionismo, alla prof.ssa Vera Pulvirenti per la musica, al dott. Marcello Russo per l’impegno civile, a Fabrizio Berton per la solidarietà, al M.° Mariella Sapienza per l’arte, al prof. Sebastiano Lisi per la ricerca, alla dott.ssa Anna Maria Casano per l’operosità. Sarà consegnata una Targa alla Memoria per l’avv. Serafino Famà. Inoltre, saranno consegnati dei riconoscimenti speciali alla dott.ssa Francesca Lo Faro, all’ins. Tosca Pagliari, al prof. Angelo Battiato, all’agente di P.S. Cosimo Damiano Liegi, al cav. Giuseppe Patanè. I momenti musicali saranno affidati al sax di Leonardo Adornetto ed ai giovani del Ballett Company “Pas de Deux”. Inoltre, da sabato 9 a lunedì 11 novembre, dalle ore 18.00 alle 21.00, si terrà la Mostra d’Arte Contemporanea, curata dall’Accademia d’Arte Etrusca.

Angelo Battiato

tags: