Cultura

Festa Europea della Musica. Sabato 23 giugno 2018. Chiostro Biblioteca Comunale

Festa della Musica 2018Nata in Francia nel 1982, ha subito assunto un carattere internazionale diventando uno degli appuntamenti più importanti nel calendario estivo di molte città europee. Si tratta di una grande festa popolare articolata in centinaia di concerti, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Il 21 giugno, giorno del Solstizio d'Estate, la musica diventa protagonista di un grande avvenimento che rende omaggio all'estate attraverso la musica, la più perfetta tra le Arti. locandina

Rosario Scuderi
presidente Coro Polifonico Lorenzo Perosi

Agata Sava e Francesco Manna presentano: "Storie di tutti i giorni". Sabato 26 maggio ore 19.00 Ristorante "La Buccia"

StorieUn altro grande lavoro si appresta a fare il suo esordio. Un opera letteraria che nasce da un sodalizio ormai consolidato tra Francesco e Agata, frutto di una assidua collaborazione e indiscussa dedizione per la scrittura.

Pasqualino Longo

Dance competition: al Palacatania concorso internazionale di danza

Dance 2018Danza classica, contemporanea, moderna, salsa e balli caraibici. Una due giorni di gare, balli di gruppo, esibizioni singole e in coppia.
Dopo il successo dello scorso anno – con Carla Fracci ospite d’eccezione - torna l’appuntamento con ‘Dance Competition’ il concorso internazionale di danza in programma sabato 28 e domenica 29 aprile al PalaCatania. locandina

Francesca Aglieri Rinella
Tessera Odg 136329

Presentato a San Nicolò il Progetto su Padre Cannone: "Vincenzo, storia di un Padre", la Mostra e il concorso per le scuole

Padre Cannone«Respirare questo luogo ci emoziona», esordisce comprensibilmente Massimo Costanza, autore (e produttore con la sua Associazione “Lapablù”) dello spettacolo “Vincenzo, storia di un Padre” dedicato all’indimenticabile parroco Vincenzo Cannone, in quell’oratorio di San Nicolò scelto emblematicamente per la presentazione ufficiale sia dello spettacolo teatrale “corale” che andrà in scena al Nelson Mandela dall’11 maggio, sia delle due importanti iniziative collaterali facenti parte dello stesso progetto - una Mostra presso le sale espositive pure al Mandela (inaugurazione il 9 maggio) e un Concorso per le scuole – anch’esse quale tributo all’amatissimo pastore nativo di Roccavaldina nel Messinese ed educatore di intere generazioni di misterbianchesi, soprattutto a partire da quell’Oratorio cui egli dedicò gran parte della propria vita.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
21/04/2018

Associazione culturale Graziella Corso in: "Pulci di Citta" dal 20 al 22 Aprile

Associazione Graziella CorsoSi svolgerà dal 20 al 22 Aprile, dalle ore 10 alle ore 21.00 presso il l Chiostro dei Minoriti a Catania la festa di primavera dal titolo "Pulci di Città", organizzato da Brigida De Klerk e Olga Scaglione, alla quale prenderà parte anche l’associazione culturale “Graziella Corso”. Un fine settimana, da trascorrere tra i vari stand allestiti per l’occorrenza da artisti e da coloro che sono dediti ai mercatini in fiera.

Pasqualino Longo

A Misterbianco il teatro per la riflessione sull'autismo

Autismo«Conoscere per sensibilizzare» è lo slogan, per la “dignità autistica”. Ancora una volta, Misterbianco (sede tra l’altro di appositi progetti scolastici di inclusione e “laboratori di sensorialità”, e partecipe a un “tavolo” dell’Azienda sanitaria provinciale) ha dimostrato una grande sensibilità sul delicatissimo tema dell’autismo..

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
10/04/2018

I messaggi della Mostra dell'arte del riuso e riciclo

Lampada dell'Amicizia«Io amo», questa la voce corale significativamente lanciata già nella performance iniziale della “Lampada dell’amicizia” in piazza Mazzini, a sintetizzare i messaggi forti della singolare Mostra collettiva “Messaggi con l’Arte. Riusando, riciclando” alla Galleria civica Pippo Giuffrida, apertasi alla presenza del sindaco Nino Di Guardo e di vari amministratori e appassionati. Messaggi di vita, di speranza e di “risurrezione” che l’arte può contribuire a lanciare in un mondo apparentemente sopraffatto da violenza, incuria, sopraffazione, distruzione dell’ambiente da parte dell’uomo.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
08/04/2018

Vincitore e premiati del 4' Premio letterario "Graziella Corso"

Associazione Graziella CorsoNon è stato facile  scegliere il vincitore del 4' premio letteraio "Graziella Corso". La commissione giudicatrice dopo un attenta valutazione ha destinato il premio del 1' classificato allo studente Argandona Adrian Gabriel, dell’Istituto scolastico G. D’Annunzio di Motta Sant’Anastasia. autore dell'elaborato dal titolo : “Quello che non so dire di persona”.

Pasqualino Longo

Cultura fotografica: incontro a Misterbianco con il fotografo Alfio Garozzo

Alfio GarozzoSarà il fotografo siciliano Alfio Garozzo ad inaugurare, sabato 24 febbraio, la stagione 2018 degli eventi “Incontro con l’autore” organizzati dall’Associazione di cultura fotografica “Camminare, camminare…” di Misterbianco.

siciliaedonna.it
26/02/2018

Pagine

Abbonamento a Cultura