Premio letterario Graziella Corso terza Edizione

Premio letterario 2016Anche quest’anno si rinnova il premio letterario “Graziella Corso”, che è ormai giunto alla terza edizione. Il concorso è rivolto agli alunni di terza media e quest’anno coinvolge due scuole. L’istituto Comprensivo Pitagora di Misterbianco e l'Istituto Comprensivo G. D'Annunzio di Motta S. Anastasia.

“E' nostro preciso volere, come associazione, portare il premio in tutte le scuole siciliane, fino a renderlo a carattere nazionale. Sarà forse un sogno, una chimera, ma io credo in questo premio letterario e, a volte, i sogni si realizzano."

L’incontro con gli alunni dei due istituti è stato accolto con molto entusiasmo, sia dal corpo docente, che dai ragazzi. La giuria che proclamerà il vincitore, quest'anno vede anche la presenza di alcuni poliziotti: Condorelli Giuseppe docente di italiano e autore, Angelo Battiato insegnante e scrittore, Gianluca Granieri poliziotto/scrittore, Maurizio Lorenzi poliziotto/scrittore, Agata Sava artista e vice presidente dell'associazione Graziella Corso. Il concorso si chiude il 14 dicembre, data in cui gli elaborati degli alunni partecipanti, verranno consegnati alla giuria. Da li un lavoro di scrematura fino a decretarne il vincitore, il quale riceverà un premio di 300 euro.

Gli elaborati più meritevoli avranno un attestato di merito, mentre a tutti gli alunni partecipanti andranno gli attestati di partecipazione. Decretato il vincitore, per l’associazione, inizierà un lavoro di editoria, in modo tale da produrre il terzo quaderno antologico, che si aggiungerà ai primi due volumi degli anni precedenti. Il quaderno antologico verrà pubblicato prima del termine dell’anno scolastico in corso, data che coinciderà con la premiazione dei primi classificati. Che cosa ci resta da dire? In bocca al lupo ragazzi!

Francesco Manna

tags: