Parcheggi a Misterbianco, istituiti 24 nuovi stalli per le donne in gravidanza

Comune di MisterbiancoUn nuovo gesto importante è stato riconosciuto dal comune di Misterbianco nei confronti delle donne in stato di gravidanza. "Un gesto di cortesia", è la frase identificativa del cartello stradale che riporta il disegno di una cicogna, contraddistinguendo così lo stallo delimitato in rosa per la sosta delle autovetture.

Su iniziativa dell'assessorato alle Pari opportunità, guidato da Anna Lisa Russo, l'amministrazione comunale ha invitato tutta la cittadinanza ad una maggiore sensibilità nei confronti della donna in stato interessante. I nuovi stalli dunque invitano, come recitato sull'ordinanza di attuazione, a dare particolare attenzione alla situazione in questione. L'infrazione del cartello, pertanto, non comporterebbe successive ammende ma bensì un disagio conseguente per le donne in dolce attesa.

Come afferma l'assessore Anna Lisa Russo: «La proposta nasce dall'esigenza di offrire alle donne che si trovano in stato di gravidanza o con prole di meno di un anno - spiega l'assessore Russo - un'opportunità di sosta evitando loro difficoltà sia nel centro storico che nei quartieri di periferia, dove la sosta è problematica. Credo - conclude l'assessore - che i cittadini rispetteranno tale direttiva».

I primi risultati confermano l'ottima partecipazione dei cittadini a tale iniziativa infatti, i nuovi stalli vengono volontariamente lasciati liberi. Attualmente gli stalli istituiti sul territorio sono in tutto ventiquattro, di cui quindici all'interno del centro storico. Per poter usufruire dei nuovi stalli il comune provvederà a rilasciare gratuitamente un contrassegno identificativo temporaneo, denominato cit. Inoltre nel caso in cui le donne caratterizzanti tale stato e fornite di tale contrassegno insistano a sostare sulle strisce blu è previsto comunque l'esonero dal pagamento per la sosta effettuata.

Serena Calandra
La Sicilia
19/06/2013

tags: