Gnosis di Fabio Modica alla galleria Civica di Misterbianco

Galleria Civica d'arte "Pippo Giuffrida" - MisterbiancoDall'11 e fino al 27 settembre è possibile visitare la mostra personale di Fabio Modica presso la Galleria Civica d'Arte "Pippo Giuffrida" di Misterbianco. La mostra, "Gnosis", è il suo titolo, è un termine certamente poco usato per esprimere, per raccontare la conoscenza, il proprio e l'altrui vissuto, ma al tempo stesso è efficace.

Modica è un giovanissimo artista nato nel 1978 che ho avuto modo di conoscere i suoi lavori in occasione di una mostra: “Percezioni Nascoste” alla Galleria Studio A di Catania. Ciò che allora mi colpì fu il tratto deciso e senza ripensamenti che emergeva dai suoi soggetti. Un elemento che ritrovo in questa mostra e che convince sempre più.

Espressionista astratto leggo nella sua biografia e mi convinco che forse bisognerebbe scardinare questo concetto che non ritrovo in questa mostra e per la verità neanche in quella catanese di allora. Modica è certamente un artista e non ha bisogno di incasellamenti in ismi irrilevanti. Le sue percezioni, la sua conoscenza, il suo sapere ma sopratutto la sua curiosità verso le nuove forme, e le nuove situazioni che stanno attraversando il mondo dell'arte contemporanea, in questo contesto saprà certamente incunearsi aprendo una sua personale identità peraltro già tracciata da un bagaglio notevole di mostre e di presenze in circuiti internazionali. Ha al suo attivo un numero di presenze in mostre personali e collettive rilevante. La mostra di Misterbianco curata da Carmela Zuccarello e presentata da Francesco Scialfa è visitabile alla Galleria Civica d'Arte "Pippo Giuffrida" di Misterbianco tutti i giorni fino al 27 settembre 2015.

Francesco M. Scorsone
scorsone.art.opinion.over-blog.com

tags: