'Fieri di essere sbirri', Coco (Sap): "Vicenda 'Di Guardo' inqualificabile"

Sede comune - MisterbiancoUn sit in sotto il Municipio di Misterbianco per ‘condannare’ le frasi pronunciate dal sindaco Nino Di Guardo ‘Gli sbirri fanno schifo…’.

E’ la dura e ferma protesta del Sap, il sindacato autonomo di Polizia che già nei giorni scorsi, con il Segretario Generale Gianni Tonelli, era intervenuto sulla vicenda.

“E’ assolutamente inqualificabile – dice Giuseppe Coco, segretario Sap Catania – sentire un uomo delle istituzioni utilizzare un linguaggio, quello degli ambienti malavitosi, con cui giornalmente in Sicilia polizia e forze dell’ordine sono costrette a fare i conti e a combattere. Un appellativo che ci lascia sbigottiti e che non è accettabile in una società civile in cui sempre di più si cercano di affermare, soprattutto tra le giovani generazioni, la cultura della legalità e dell’antimafia”.

Venerdì 26 giugno, dalle 9 alle 10.30, i rappresentanti della polizia insieme con il segretario generale Sap, Gianni Tonelli accompagnato dai dirigenti sindacali regionali e provinciali del sindacato, protesteranno sotto il municipio di Misterbianco indossando delle magliette con scritto: “Orgoglioso di essere sbirro” – “fiero di fare schifo al sindaco di Misterbianco”.

Dopo il presidio sotto il Comune, i rappresentanti del Sap depositeranno ala Tenenza dei carabinieri di Misterbianco un esposto-querela contro il primo cittadino.

La vicenda è iniziata lo scorso 15 giugno quando durante una seduta di consiglio comunale il sindaco Di Guardo, in un acceso dibattito sui fondi a disposizione del Comune si è rivolto al consigliere comunale, Marcello Russo, che di mestiere fa il maresciallo dei carabinieri. Un attacco frontale che Di Guardo dice di avere fatto al ‘consigliere’ e non all’Arma dei carabinieri.

Francesca Aglieri
catania.blogsicilia.it
25/06/2015

tags: