Con le sue straordinarie "micro-incisioni" su cuoio, Francesco La Rosa invitato a rappresentare l'Italia per l'arte a Los Angeles

Francesco La RosaUna continua evoluzione per Francesco La Rosa, talentuoso artista catanese di 36 anni che ha vissuto a lungo a Misterbianco. Fin da piccolo nutre la sua passione per l’arte; e durante gli studi si appassiona a grandi personalità artistiche da cui prenderà ispirazione, tra cui Rembrandt, Leonardo Da Vinci, Caravaggio e Salvator Dalì.

Finiti gli studi artistici, e dopo aver lavorato come fotografo, tatuatore, restauratore e designer di album fotografici, dieci anni fa gli esplode la passione “ancestrale” di utilizzare strumenti insoliti (come gli amati coltelli) per creare le proprie opere con effetti mai visti prima, specializzandosi nella “micro-incisione” e diventandone un caposcuola. Una tecnica unica, che emoziona fortemente, approfondita con gli studi e un lungo cammino di ricerca e sperimentazione, che gli fa scalfire i soggetti millimetro per millimetro, generalmente su grandi tele in cuoio, con bisturi e coltelli speciali, ispirandosi a grandi artisti del passato. Nuovi mezzi e canali espressivi per comunicare bellezza e creatività, facendo uscire la luce dall’ombra, con mille dettagli, sfumature e chiaroscuri. Una “Skin Art” pregevole e coraggiosa, di minuzioso lavoro su pelle che non consente tra l’altro alcun margine di errore, non essendo possibile cancellare e correggere.

Amando «ridare la seconda vita e luce al cuoio, a qualcosa che prima aveva un’anima», con meticolosità e innovazione stupefacenti, nel tempo il giovane espone in chiese, partecipa a eventi importanti (come la Fashion week e Linea Pelle), collabora con brand di moda esclusivi e marchi noti, e si fa conoscere sulle cronache e anche all’estero (Usa, Dubai, ecc.). Nelle ultime festività natalizie, aveva stupito tutti con la sua straordinaria Mostra espositiva al “Nelson Mandela” di Misterbianco, anche con un’immensa e strabiliante riproduzione dell’“Ultima cena”.

Adesso arriva una grandissima occasione di possibile “svolta”: Francesco è stato invitato a Los Angeles per rappresentare l'Italia nel campo dell'arte dal 19 al 22 ottobre all’evento “Nexxt Expo” (“la più grande fiera del Made in Italy”) - una grande realtà che ingloba moltissimi settori, dalla moda alla ristorazione al motociclismo - con notevoli opportunità a contatto con appassionati, compratori e collezionisti. Invitato direttamente dal presidente dell'Expo Paolo Odierna, l’artista porterà con sé anche due grandi sponsor internazionali (uno di moda e tessuti, “Lineapelle”, e l’altro di articoli sportivi vintage di lusso, “Formafisico”). «E’ un grande passo nella mia vita artistica, che mi rende molto orgoglioso - dice La Rosa - Nello spazio dedicatomi esporrò molte opere anche nuove, e nel frattempo lavorerò dal vivo a un altro soggetto realizzando un quadro lì davanti a tutti, che verrà documentato dai media. Immaginate l’emozione».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/10/2023

tags: