Celebrata la "Virgo Fidelis"

Virgo Fidelis 2016Anche quest’anno celebrata solennemente, con una sobria e toccante cerimonia in Chiesa Madre a Misterbianco, la “Virgo Fidelis” proclamata nel 1949 Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Nel ricordo della battaglia di Culquaber (ex Abissinia) del 1941, in cui un gruppo di carabinieri si immolò eroicamente contro i britannici, ricevendo poi l’Arma la medaglia d’oro al valor militare, si è svolta l‘ormai tradizionale celebrazione eucaristica, promossa dal Centro Studi Vittorio Bachelet presieduto dall’avv. Salvatore Saglimbene e dalla Tenenza dei Carabinieri di Misterbianco con il suo comandante Pasquale Cuzzola. Rinnovando l’impegno di fedeltà al servizio della comunità.

La Messa è stata concelebrata dai parroci Condorelli, Mangano e Gullotta. Massiccia e significativa la partecipazione: il Comune con il sindaco Di Guardo, alcuni assessori e il presidente del Consiglio Marchese, la Polizia municipale con il comandante Di Stefano, il sostituto procuratore Ursino, l’Associazione nazionale Carabinieri, rappresentanze delle scuole e delle associazioni del territorio, le Suore Francescane, carabinieri in servizio e in congedo e loro familiari, altre autorità e cittadini.

Roberto Fatuzzo
lasicilia.it
27/11/2016

tags: