Giugno 2011

Differenziata, è già l'ora dei risparmi per i Comuni

title="Tabelle Simeto Ambiente 2011">Tabelleda lasicilia.it

Fino ad oggi ne abbiamo parlato solo in termini di percentuale. Le quote di differenziata prodotta con il risultato di aver meno rifiuti da conferire in discarica, sono stati analizzati solo dal punto di vista delle raccolte ottenute, grazie alla collaborazione dei cittadini che da tre mesi, per dodici Comuni di Simeto-Ambiente, partecipano al progetto "obiettivo 65%".
Oggi l'esame riguarda un altro dato, forse ben più interessante per i contribuenti visto che parliamo di costi, o per meglio dire, dei risparmi ottenuti in questi mesi che il progetto di raccolta differenziata, con la tecnica del porta a porta, ha prodotto.

Cazzullo. Se questo è un giornalista

Aldo Cazzullo Nel mentre un’allegra compagnia dei soliti noti, riunita al Circolo Savoia, si sbizzarriva nella ricerca dei più altisonanti aggettivi da accostare alla figura di Cavour nella corsa al più meritevole e quindi al più lecchino della storiografia risorgimentale, a scombinare il tutto ecco d’improvviso l’intervento di un certo Aurelio De Laurentis, presidente del Napoli calcio e purtroppo napoletano e sudista verace. Il De Laurentis ha osato definire Garibaldi uno scippatore delle ricchezze del Sud, un mariolo una testa di legno, longa manus dei suoi mandanti e reali saccheggiatori oltre che assassini dei meridionali: la razza maledetta dei Savoia.

Antonio Perrucci

Referendum

referendum 2011
Ore 15,00 del 13/6/2011 parte la diretta; emittenti e telecronisti danno il via alla maratona televisiva dello scrutinio elettorale dei referendum. Con il telecomando in mano salto da un canale all'altro bramoso degli aggiornamentie dei commenti dei politici che al delinearsi del risultato prendono sempre più posizione rivendicando la paternità dell'esito. E' quasi mezzanotte quando, col pollice indolenzito e la testa imbottita di percentuali, vado a letto. Il popolo italiano ha detto “SI” all'abrogazione del nucleare, all'acqua privatizzata e al legittimo impedimento.

Turi P.

Tutti assieme appassionatamente

Rubrica Populism Un invito molto serio lo vorrei fare a tutti i gruppi spontanei, a tutti i progressisti ed in particolare ai capi popolo : Bersani, Vendola, Di Pietro, Pisapia , Anna dei Miracoli, Dai Lema, Santoro, Travaglio, il giullare Vauro ..ecc...; andate a dare una mano ai Napoletani e al povero Sindaco De Magistris.

Enzo Messina

Tagli alle spese e ai servizi Misterbianco

Comune di Misterbiancoda lasicilia.it
Approvato dalla Giunta municipale di Misterbianco il bilancio di previsione del 2011. Si tratta di un adempimento propedeutico all'approvazione definitiva, che è di competenza del Consiglio comunale, ma riassume tutte le difficoltà sorte nell'ultimo anno a seguito dell'introduzione delle misure restrittive del patto di stabilità.
Il documento economico approvato dalla Giunta prevede spese correnti per trenta milioni di euro e spese in conto capitale per 57 milioni, riguardanti il piano triennale delle opere pubbliche, che difficilmente potrà essere attuato, in quanto si sforerebbero i parametri del patto di stabilità con ulteriori restrizioni per le casse dell'ente.

Rifiuti: controlli con i vigili in borghese

Ricicloda lasicilia.it
Cresce la raccolta differenziata a Misterbianco da quando, nel mese di aprile, è scattata la raccolta porta a porta. I dati di maggio, anche se ancora non definitivi, fanno segnare un dato positivo relativo al minor quantitativo di rifiuti conferiti in discarica, che in termini economici dovrebbe portare a un risparmio di circa ventimila euro.
Un risultato che, se confermato, per il mese di giugno farebbe scendere la spesa in un anno di quasi mezzo milione di euro, contribuendo in maniera determinante ad assottigliare la bolletta della Tia, da tutti considerata abbastanza alta.

Misterbianco: posa condotta fognaria tratto di corso Marx chiuso sino al 28

corso Carlo Marxda lasicilia.it
Interruzione momentanea, quella che da stamani interesserà corso Carlo Marx, che rappresenta l'arteria principale d'ingresso a Misterbianco. La chiusura è stata disposta con ordinanza sindacale per dar modo di eseguire un tratto di fognatura che porterà al depuratore consortile di contrada Cuba, i cui lavori sono stati già avviati nel febbraio del 2008.

Centro Sicilia: il PD denuncia, amministrazione inadempiente prende in giro i misterbianchesi

Inaugurato Centro Sicilia
Lo scorso 10 giugno, preceduto da una massiccia campagna pubblicitaria, ha aperto i battenti a Misterbianco, in contrada "Tenutella" in prossimità della tangenziale Ovest, il nuovo centro commerciale denominato "Centro Sicilia". Si tratta in realtà di un'area commerciale integrata che si estende per circa 38 ettari con una superficie coperta di oltre 54.000 mq dove si sono insediati un ipermercato e oltre 100 esercizi commerciali di vario genere: elettronica di consumo, ristorazione, abbigliamenti, servizi di intrattenimento che impiegheranno a regime centinaia di risorse. La premessa per la realizzazione di questo centro commerciale doveva essere quella di garantire un'adeguata ricaduta occupazionale per la città di Misterbianco.

Massimo La Piana
Capogruppo PD

Acquedotto romano di Catania

acquedotto romanoL'acquedotto romano di Catania è, sicuramente, la più imponente opera di conduttura idrica realizzata dai romani in Sicilia. Il suo tracciato, lungo circa 24 chilometri, attraversava il territorio degli attuali Comuni di S. Maria di Licodia, Paternò, Belpasso e Misterbianco, lambiva il territorio di Motta ed arrivava sino a Catania, dove si diramava in tre direzioni, corrispondenti ad altrettanti quartieri cittadini.
L’impianto idrico iniziava dalla suggestiva collina panoramica, detta “Botte dell'acqua”, alimentata da quattro sorgive, a 400 metri di altitudine, nell'attuale territorio di S. Maria di Licodia e, attraverso un percorso sinuoso, a tratti interrato o appena affiorante sul piano di campagna o svettante su solide arcate potanti ma sempre costantemente in simmetrica pendenza, toccava le contrade Civita, Scalilli, Valcorrente, arrivava a Misterbianco, dietro ‘u Pedi ‘a Cruci, ‘na strada do maggiu e Sieli, e, infine, raggiungeva il Monastero dei Benedettini di Catania.

La fiaccola che può diventare fuoco

I promessi sposi Sabato sera,11/6/2011, pregustando una piacevole serata, sono andato all''anfiteatro comunale di Misterbianco per assistere alla rappresentazione teatrale di Michele Condorelli Ognunu ccu so distinu. Alla fine del primo atto, non disponendo del telecomando, ho abbandonato la tribuna rinunciando alla visione del secondo e all'epilogo, consigliato anche dall'abbigliamento leggero non consono alla serata.
Dov'era finito il teatro impegnato di Michele e le filippiche con Tino Mazzaglia a sostegno di esso?

Turi P.

Inaugurato Centro Sicilia

Inaugurato Centro Siciliada corrieredelsud.it
«Una sfida, quella della realizzazione di Centro Sicilia in soli 16 mesi, vinta grazie a un’imprenditorialità siciliana altamente professionale e di qualità. Quello che abbiamo fatto per tagliare il traguardo rientra nel nostro modus operandi, che si fonda sui valori della trasparenza e della legalità nell’interesse nostro e degli operatori che hanno investito in questo progetto». Ha salutato con queste parole autorità e giornalisti l’ing. Gualtiero Cualbu, presidente del Gruppo che ha creduto fortemente in questa iniziativa, portata avanti da Cushman & Wakefield.