Un Carnevale dedicato ai bimbi

Carnevale di Misterbianco 2015E' stato definito il programma dell'edizione 2015 del Carnevale di Misterbianco, ormai alle porte. Al programma iniziale, sono stati aggiunti eventi che coinvolgono maggiormente anche bambini e anziani e le frazioni. L'entusiasmo sembra quello di sempre, pur in momenti di crisi diffusa, sperando nel bel tempo.

Già domani pomeriggio, dalle 16,30, almeno una quarantina dei «costumi più belli di Sicilia» delle scorse edizioni sfileranno al Carnevale di Acireale, in un simpatico connubio, per essere poi ospiti martedì 10, alle 21, in diretta, su Antenna Sicilia, nel popolare talk show «Insieme», condotto da Salvo La Rosa.
Intenso il giovedì grasso: il 12 mattina, dalle 9,30, il centro cittadino di Misterbianco sarà invaso dai bambini delle scuole che sfileranno «A spasso con re Burlone», con partenza da piazza Dante; nel pomeriggio, dalle 15 alle 20, in piazza della Repubblica ci sarà animazione per grandi e bambini con «Frizzi, lazzi e musica per tutti», seguita alle 20,30 dalla «Maccarrunata» (appuntamento gastronomico con i piatti tipici della tradizione del Carnevale) e uno spettacolo musicale col popolarissimo Brigantony e la sua band.

Venerdì 13, alle 15, in piazza Madre Teresa di Calcutta (Mercato) a Lineri, il 1° Torneo di Carnevale di calcio, con i giovani dei Centri di aggregazione di Misterbianco; dalle 16, la «Grande Festa di Re Burlone» presso il Parco commerciale «Centro Sicilia», con i bambini delle scuole.
Sabato 14, alle 18, ballo in maschera al Centro Anziani di Montepalma (Via Pisa, 20); alle 21, al Nelson Mandela, ci sarà «Coriandoli di note» con Luca Mennella al pianoforte e le immagini a cura di Enrico Grieco.

Domenica 15 e martedì 17, a partire dalle 17, il «clou» con le allegre sfilate dei «costumi più belli di Sicilia» e dei carri scenografici a cura delle otto associazioni partecipanti (alle precedenti si è aggiunto quest'anno il Gruppo dell'Academia Nacional New Dance School) lungo il percorso cittadino, con lo «storico» speaker Tino Mazzaglia.

Ma vari altri eventi, su cui riferiremo, sono previsti sia al centro storico che nelle frazioni nei giorni di domenica, lunedì e martedì grasso, giorno conclusivo per il quale il sindaco ha già disposto la chiusura di tutte gli istituti scolastici di Misterbianco.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
07/02/2015

tags: