Sulle vicende romane del Movimento 5 Stelle

Beppe Grillo - MisterbiancoPremessa.
Il #m5s non partecipa alle elezioni in tutto il territorio nazionale. Nonostante questa scelta sia considerata un punto debole del movimento, io la considero un punto di forza. Dove non c'è un gruppo radicato, unito, e con personalità di spessore, Grillo e Casaleggio non concedono il simbolo.

Il motivo è semplice: se non sei in grado di ricoprire un ruolo "politico" sia esso elettivo o derivante da una nomina, non ci si propone. Semplice. Bisogna ricordare infatti che la degenerazione del concetto di "primato della politica" ha portato una massa di amministratori, parlamentari e dirigenti (dalla sanità allo sport) incapaci e necessariamente commissariati dal partito nelle decisioni più importanti. Fine Premessa

Tornando a Roma, il gruppo romano #m5s non aveva nessuno dei requisiti di cui sopra, ma l'attrazione per una vittoria annunciata è stata troppo forte. A questo punto non rimane che fare due osservazioni.

1) Il #m5s imparerà cosa succede quando si deroga da quelle poche regole del non-statuto.
2) Gli attivisti e gli elettori del m5s possono ancora fare la differenza se saranno critici verso il proprio "partito" e pretenderanno (anche pubblicamente) un passo indietro da chi non è capace #costiquelchecosti.

Pietro Santagati

tags: