Presentata l'edizione 2011 del Carnevale di Misterbianco

Confcommercioda lasicilia.it
“Non sarà un Carnevale di serie B. Non sarà una cosa tanto per farla”.
Le rassicurazioni arrivano dal presidente della Confcommercio di Misterbianco Serafino Caruso che stamattina ha presentato insieme alla sua vice Giovanna Giuffrida e al segretario Francesco Fazio il cartellone del Carnevale 2011.
Festeggiamenti “salvati” per il rotto della cuffia grazie all’ intervento di alcuni generosi imprenditori della zona commerciale ai quali il presidente Caruso si è rivolto per non interrompere la tradizione del Carnevale di Misterbianco.

LOCANDINA CARNEVALE 2011





“Abbiamo rischiato di far saltare i tradizionali festeggiamenti del Carnevale – spiega in conferenza stampa Serafino Caruso – la situazione di difficoltà economica nella quale versa il comune misterbianchese ha avuto ricadute anche su quello che è sempre stato un evento di grande valenza per la città, dal punto di vista turistico, economico ed anche sociale. La locale Confcommercio e il Centro Commerciale Naturale “Centro Storico”, dopo l’esperienza positiva del “Natale Insieme” allo Stabilimento Monaco, si sono impegnati affinchè una tradizione importante per la comunità e l’economia del paese non fosse accantonata, ma trasformandola e adeguandola ai tempi abbiamo, con non pochi sforzi, fatto si che anche quest’anno la città di Misterbianco rispettasse l’appuntamento con il Carnevale”.

Ci tiene a fare chiarezza il presidente della Confcommercio di Misterbianco sui finanziamenti che la Regione ha stanziato per un progetto del Carnevale presentato a settembre scorso dall’amministrazione comunale misterbianchese, che poi ha ritenuto di accantonare visto l’aiuto esiguo arrivato dal governo regionale, insufficiente per allestire un Carnevale degno delle passate edizioni.

La Confcommercio non si è scoraggiata e ha voluto scommettersi, con l’aiuto degli imprenditori locali e il coinvolgimento di associazioni di volontariato, parrocchie, giovani e famiglie che hanno prestato la loro collaborazione per la realizzazione dei costumi, gli allestimenti e la creazione dei gruppi in maschera che scenderanno nelle strade, nella concretizzazione di un calendario di eventi che vedrà protagoniste le vie del centro storico di Misterbianco ma anche i quartieri periferici, Montepalma e Lineri.

“Siamo consapevoli che parlare di carnevale in un momento così forte di crisi economica e sociale sembri assurdo, - interviene la vice presidente Giovanna Giuffrida - ma non riusciamo a immaginare il nostro paese privato di una delle poche occasioni per ritrovare il piacere di stare insieme, di goderci vie e piazze della città, di divertirci con l’essenziale. Non possiamo far perdere un’occasione di lavoro alle tante sartorie e scuole di ballo nate a Misterbianco proprio per sostenere i preparativi del Carnevale, lo dobbiamo alle nostre imprese commerciali e turistiche”.

Allegoria, musica, teatro, concorsi per i gruppi in maschera, solidarietà e mostre coinvolgeranno cittadini e ospiti in ogni angolo del centro e nei vari quartieri della città, a partire dal 3 marzo per concludersi con il gran finale di giorno 8. Con il patrocinio del Comune di Misterbianco che garantirà l’ordine pubblico grazie alla presenza costante degli uomini del comando dei Vigili Urbani misterbianchesi, della Protezione Civile e della Tenenza dei Carabinieri di Misterbianco e assicurerà servizi e logistica.

“Il programma del Carnevale 2011 – conclude il presidente Caruso – nelle nostre intenzioni non vuole e non può sostituire quello che tutti noi conosciamo da anni, i tempi cambiano e dobbiamo adeguarci, ma mai può venir meno il piacere di stare insieme, il radicamento al territorio e alle proprie tradizioni”.

tags: