Nelle periferie di Misterbianco è emergenza decespugliamento

CespuglioLa condizione di criticità riguardo diserbo e decespugliamento in cui versa la zona di Via Euripide, Via Eschilo, Via Sofocle, Via Empedocle,Via Stesicoro è cosa evidente, ed è al di sotto di qualsiasi grado accettabile di decoro, sicurezza e igiene.

E' uno spettacolo degradante per chi ci vive e per chi viene da fuori;
Pericoli per l'igiene e l'incolumità, oltre ai molteplici pericoli dettati dalle giornate calde, con l'entrata della stagione estiva che alimenta il rischio di incendi in tutta la zona in questione.

I cittadini più volte hanno fatto richiesta agli uffici competenti, ma nulla si muove.

L'approssimarsi della stagione calda - sostengono alcuni residenti - non ci aiuta, in quanto ci troviamo ad assistere giornalmente a spettacoli di incendi proprio a pochi metri dalle nostre case.

Ancor più grave - continuano - la situazione igienica, in quanto le sterpaglie presenti sono diventate ormai ricettacolo di zecche, insetti e ratti, la cui proliferazione, visto anche le temperature, costituisce un problema di carattere igienico sanitario.

Occorre urgente intervento di decespugliamento e diserbo, con costanza e non in seguito a sollecitazioni e segnalazioni di natura emergenziale.

Non si può accettare - incalzano ancora i residenti - che si debba sempre arrivare al limite, chiedendo interventi in extremis, laddove invece si dovrebbe operare nella quotidianità.

Bisogna evitare di arrivare all'emergenza, per poi entrare in un circuito senza uscita di segnalazioni di cittadini e associazioni.

Il disagio è strettamente legato all'accesso ad aree pubbliche e, più in generale, all'aspetto di incuria che ne consegue.

I residenti della zona - concludono gli stessi - sono esausti delle risposte del Primo cittadino sulla questione delle risorse mancanti, come è solito fare quando gli vengono mosse critiche: per risolvere questa vergognosa situazione è sufficiente un po' di impegno da parte degli Amministratori e una squadra assunta e pagata per svolgere un servizio obbligatorio per la salvaguardia dell'igiene, dell'incolumità e dell'estetica di un paese .

Giusy Percipalle
Paesi Etnei Oggi
Luglio 2013

tags: