Misterbianco. I residenti di zona Belsito: "Stanchi delle promesse"

Piaggia Belsito - MisterbiancoDa anni i residenti di Via degli Anemoni, zona Belsito, lamentano alle varie amministrazioni che si sono succedute un serio disservizio esistente sul territorio, la mancanza di manutenzione delle caditoie, causa di dannosi allagamenti.

Ad ogni alluvione sempre lo stesso scenario, abitanti muniti di stivaloni, pale e secchielli intenti a spalare l’acqua che invade scantinati, garage e appartamenti, con conseguenti danni agli arredi.
Le grate di scarico pluviale presenti su Via degli Anemoni non riescono a reggere l’impatto con l’enorme massa d’acqua piovana, sia perché eccessivamente poche considerato l’avvallamento della strada, sia perché otturate da terra, erbacce, immondizia.

Diversi abitanti si sono recati presso il palazzo Comunale per presentare le loro istanze agli amministratori.
Vane le promesse fatte.

“Chiediamo al sindaco – intervengono i residenti – di prendere definitivi e risolutivi provvedimenti. Siamo stanchi di essere ignorati dinnanzi a richieste d’aiuto in stati di allarme, e considerati nei soli giorni precedenti alle elezioni. È assurdo – concludono gli abitanti di via degli Anemoni – che le grate siano completamente otturate”.
Non è poi difficile accorgersi di una situazione che deve assolutamente essere al più presto risolta data l’importanza che le caditoie ricoprono in caso di abbondanti piogge.

Tutto ciò pare sia imputabile al mancato funzionamento delle grate che, essendo ostruite, non raccolgono le acque come dovrebbero, finendo per accumularsi sulla carreggiata e dentro gli appartamenti dei piani terra.
Sicuramente madre natura ci sta mettendo del suo nel provocare abbondanti piogge, ma se il peggio può essere evitato dall’intervento dell’uomo, allora è giusto che questo venga effettuato prima che si possano verificare spiacevoli episodi. foto

Giusi Percipalle

tags: